Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Porti, Pierro (Lega): "Casal Velino, ho presentato interrogazione urgente a De Luca per scongiurare la chiusura del porto per l'estate 2021"

📅 lunedì 7 giugno 2021 · 📰 PoliticaCasal Velino

05062021 porto di casalvelino
Credits Foto

Comunicato Stampa

Come riportato da giorni, dagli organi di stampa, si paventa la chiusura del porto di Casal Velino, nonostante lo stanziamento di 66 milioni di euro annunciato dalla Regione. La Lega vuole vederci chiaro e presenta interrogazione a risposta scritta ai sensi dell’articolo 124 del R.I. del Consiglio Regionale della Campania a firma del Consigliere Attilio Pierro, avente ad oggetto: «Dragaggio del Porto di Casal Velino: azioni urgenti». "Lo sviluppo del settore "portuale" è legato al livello di integrazione che riesce a stabilire con il territorio, ossia il grado in cui riesce a “interpretare” un insieme di domande d’uso provenienti dalle popolazioni residenti, dai settori produttivi, da turisti e visitatori. Tuttavia, - denuncia il consigliere Attilio Pierro - lo stato attuale della portualità turistica in Campania risulta completamente inadeguato a garantire standard di comfort per gli utenti e di rispetto per l’ambiente costiero, sia marino che terrestre. Sul piano infrastrutturale - prosegue l'esponente della Lega - la maggior parte dei porti e degli approdi si caratterizza per la vetustà e l’insicurezza delle opere di difesa e delle banchine di ormeggio, per la carenza e scarsa funzionalità delle aree di servizio e di quelle dedicate all’accoglienza dei passeggeri, per lo stato dei fondali che necessitano di maggiori e continui interventi di controllo e di dragaggio.

Con deliberazione del Delibera della Giunta Regionale n. 109 del 27 febbraio 2018, la Giunta regionale ha approvato un finanziamento di 66 milioni di euro che poi verranno incrementati da ulteriori finanziamenti deliberati dal CIPE arrivando ad un totale di 150 milioni per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, compresa la sicurezza e il dragaggio, all'interno dei 49 porti regionali della Campania. Alla Direzione generale per la mobilità - continua Pierro - venne dato incarico di tenere i rapporti con i singoli comuni responsabili dei singoli interventi attraverso bandi tra cui sarebbe stata data priorità agli interventi immediatamente cantierabili. Nonostante ciò, come riportato da giorni dalla stampa, il Porto di Casal Velino, tra i più importanti del Cilento, e ingresso al Parco naturale regionale Sirente-Velino, rischia di rimanere chiuso per tutta l’estate perché mancano finanziamenti necessari a dragare l’area portuale e renderlo fruibile e sicuro. Ci sono migliaia di posti di lavoro a rischio perché l’indotto economico non riguarda solo la nautica del golfo di Velia ma anche ristoranti, negozi e tutto quello che gira intorno ad un porto turistico peschereccio. Per questi motivi - conclude il consigliere regionale - ho inteso interrogare il Presidente De Luca, con delega ai Trasporti, per conoscere lo stato di erogazione dei finanziamenti di cui alla DGR 109/2018 ed eventuali atti successivi nonché le azioni che voglia mettere in atto ai fini dell’immediata esecuzione delle opere di dragaggio del Porto finalizzate a scongiurare la chiusura dell’area portuale nell’estate 2021". Così in una nota il consigliere regionale della Lega Attilio Pierro.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.