Giornata mondiale dello Yoga: anche a Sapri ha solide radici!
Oggi, si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale dello Yoga, istituita dall'ONU, nel 2014, su proposta del Premier indiano Narendra Modi.
Nel 2016, questa millenaria disciplina, nata nell'antica valle dell'Indo, è stata ,poi, dichiarata dall'UNESCO "Patrimonio orale e materiale dell'umanità", con questa motivazione:" Lo Yoga, sviluppa l'unione della mente, del corpo e dell'anima e può essere praticato in tutte le età, senza discriminazione di sesso, razza, classe o religione"!
Lo Yoga, il cui pioniere in Italia è il Maestro Antonio Nuzzo (con me nella foto), che iniziò, nel 1963, a soli sedici anni, a praticarlo, ha messo radici solide anche nel Cilento, soprattutto a Sapri, dove sta avendo successo, presso l'area "Sapri Beach", il corso di Yoga , guidato di buon mattino, dalle insegnanti Elena Bas Sarrias e Celeste Teano.
Si spera che lo Yoga entri "dolcemente" nella scuola di ogni ordine e grado. Di recente, la giovane neo dottoressa di Sapri , nonchè insegnante Yoga, Celeste Teano, ha discusso una tesi molto interessante dal titolo: "Metodi e tecniche di valutazione psico-motorie/Lo Yoga a scuola: un prezioso strumento per l'educazione e l'armonioso sviluppo psico-fisico dei bambini"!
V'è da augurarsi, dunque, che questa ormai imprescindibile disciplina, diventi, a pieno titolo, parte del tessuto sociale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA








