Giornata mondiale dello Yoga: anche a Sapri ha solide radici!
 
           di Tonino Luppino | Blog
di Tonino Luppino | BlogOggi, si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale dello Yoga, istituita dall'ONU, nel 2014, su proposta del Premier indiano Narendra Modi.
Nel 2016, questa millenaria disciplina, nata nell'antica valle dell'Indo, è stata ,poi, dichiarata dall'UNESCO "Patrimonio orale e materiale dell'umanità", con questa motivazione:" Lo Yoga, sviluppa l'unione della mente, del corpo e dell'anima e può essere praticato in tutte le età, senza discriminazione di sesso, razza, classe o religione"!
Lo Yoga, il cui pioniere in Italia è il Maestro Antonio Nuzzo (con me nella foto), che iniziò, nel 1963, a soli sedici anni, a praticarlo, ha messo radici solide anche nel Cilento, soprattutto a Sapri, dove sta avendo successo, presso l'area "Sapri Beach", il corso di Yoga , guidato di buon mattino, dalle insegnanti Elena Bas Sarrias e Celeste Teano.
Si spera che lo Yoga entri "dolcemente" nella scuola di ogni ordine e grado. Di recente, la giovane neo dottoressa di Sapri , nonchè insegnante Yoga, Celeste Teano, ha discusso una tesi molto interessante dal titolo: "Metodi e tecniche di valutazione psico-motorie/Lo Yoga a scuola: un prezioso strumento per l'educazione e l'armonioso sviluppo psico-fisico dei bambini"!
V'è da augurarsi, dunque, che questa ormai imprescindibile disciplina, diventi, a pieno titolo, parte del tessuto sociale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







