Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Casalvelino ed Eredita preparano la Via Crucis vivente

📅 venerdì 12 marzo 2010 · 📰 CulturaCasal Velino

Via Crucis vivente
Credits Foto

La “Via Crucis Vivente” di Casal Velino è una manifestazione tra le più belle del Cilento. Ha origine nel 1970, frutto dell’iniziativa di un gruppo di giovani del luogo che con pochi mezzi e molto entusiasmo, misero in scena la prima edizione, realizzando con le proprie mani tutto ciò di cui avevano bisogno, dai costumi alle scenografie, e rappresentava un’innovazione della più antica manifestazione religiosa, che consisteva nella Via Crucis per le vie storiche del paese verso il Calvario.

La manifestazione,organizzata dall’Associazione Culturale “Centro Sociale Marchese V. Pinto”, si svolgerà in due appuntamenti serali nel centro storico di Casal Velino capoluogo, giovedì 1 e venerdì 2 aprile 2010, con la partecipazione di circa 150 figuranti.

Il programma completo:

* Giovedì 1 aprile 2010 - inizio con la scenografia del Sinedrio, palco di circa 140 mq, nel quale 20 sacerdoti capeggiati da Caifa interrogheranno Gesù. A seguire la rappresentazione dell’ultima cena,la preghiera nell’orto degli ulivi, il tradimento di Giuda, la cattura di Gesù,e nel finire il rinnegamento dell’Apostolo Pietro.

* Venerdì 2 aprile 2010 - rappresentazione del processo di Gesù davanti a Ponzio Pilato, la liberazione di Barabba, la consegna ai sommi sacerdoti per la flagellazione. La scena in cui Gesù, insieme ai due ladroni anche essi condannati a morte, viene caricato della croce e si avvia al monte Calvario dove sarà crocifisso. Durante il tragitto, l’incontro con la Madonna, il Cireneo, la Veronica e la Maddalena.

Via Crucis vivente anche nella parte vecchia di Eredita, la piccola frazione del Comune di Ogliastro Cilento che dopo l'ottima riuscita del Presepe Vivente, si prepara ad inscenare anche la passione di Cristo. L'appuntamento è per venerdì 2 Aprile a partire dalle 18.00

Fonte: infoagropoli.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.