Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

LAUREANA CILENTO: POOLSIDE ART

L'ARTE INNEGGIA ALL'ACQUA ED AI PROFUMI DEL CILENTO MARTEDI' 31 AGOSTO ORE 18,3O

📅 domenica 29 agosto 2021 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

29082021 poolside art laureana
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

In Villa Razzino a bordo della piscina, coinvolti da The Water Music, musica sull'acqua di G.F.Handel, in un inno all'acqua vivificante con opere Artistiche avvolte da veli blu, come da questa emergenti, ho voluto richiamare all'importanza dei profumi naturali che offre questa Terra Cilentana!

La ballerina Valeria Nigro, "svelerà" i dipinti "Profumi del Cilento" di Alfredo Razzino e Maria Rosaria Verrone.

Arte e Natura vengono esaltati in questo Evento in un habitat alternativo a quello più diffuso del caos delle città, dove per difesa si sta perdendo anche l'odorato.

Il senso dell'odorato necessita di attenzione, concentrazione, sempre più impedite dallo stress quotidiano, inoltre i diffusi odori spregevoli, di traffico, immondizie ed altro stimolano a trascurare tale senso, perdendo i poteri salutari dei profumi delle piante.

Già il naso con la sua particolare, simbolica forma piramidale triangolare, con il vertice verso l'alto, suggerisce la sua importanza! Gli odori sono recepiti dalla membrana sensoriale che si trova nelle aree superiori del naso, dalle cellule di Schultze, cellule nervose i cui prolungamenti nervosi costituiscono le fibre del nervo olfattorio in comunicazione con il cervello, in particolare con l'ipotalamo, chiave regolatrice delle attività ormonali, determinando fenomeni dimostrati ed altri ancora dimostrabili!

Miti e leggende evidenziano conoscenze perdute dei poteri dei profumi. In Giappone i Tengu sono folletti dei boschi ritenuti dai grandi poteri e non a caso rappresentati con grandi nasi.

Nella filosofia orientale i Gandharva sono semidei che si cibano solo di profumi di fiori...... e quindi sono grandi Artisti e presiedono all'equilibrio psicofisico degli umani!

Non e' casuale la quasi identità dei due vocaboli "inspirazione", l'atto di inalare il profumo, ed "ispirazione", lo stimolo alla creativita'.

Tuttora viene bruciato incenso durante le cerimonie religiose per elevare spiritualmente.

In questo paese, Laureana, dalle tante diffuse piante di lauro dai tanti poteri salutari, richiamiamo al valore della natura che favorisce l'ispirazione Artistica e dell'Arte che richiama alla Natura bene essenziale ed esaltante troppo trascurato.

Villa Razzino e' nella frazione San Martino, Via Aldo Moro N 1/E per ulteriori informazioni cell.3386748527

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.