Terza tappa del Road Show dei Giovani: prende forma il progetto #DianoForumLub
San Pietro al Tanagro (SA) – Continua il ciclo di incontri organizzati dai giovani delle aree interne del Vallo di Diano tesi a definire una strategia comune con proposte in materia di sviluppo economico e sociale con un loro pieno coinvolgimento programmatico ed operativo. Dopo l’incontro di sabato 2 ottobre tenutosi a Palazzo Marone a Monte San Giacomo (nella foto), il Road Show itinerante farà tappa a San Pietro al Tanagro dove Sabato 9 Ottobre si ritroveranno i referenti dei Forum e delle Associazioni giovanili del Diano che condividono obiettivi e finalità dell’iniziativa.
Il progetto denominato #DianoForumLab mirerà a favorire il processo di partecipazione attiva dei giovani alla vita istituzionale delle amministrazioni comunali e sovracomunali, attraverso la promozione di un contest innovativo volto alla realizzazione di una proposta sia in termini economici che di impiego di risorse umane, oltre che la definizione di servizi innovativi e strategici per il comprensorio. Il progetto dovrà contenere anche indirizzi di rigenerazione, riqualificazione e valorizzazione di spazi pubblici per permettere la sperimentazione di nuove modalità espressive e il sostegno alle nuove attività creative.
E’ convinzione diffusa tra i giovani delle aree interne del Diano che nei prossimi anni la sostenibilità della crescita non dipenderà solo dalla qualità delle imprese e dalle loro strategie; sarà necessario mettere a fuoco politiche di attrazione di talenti e di capitali, anche pubblici, con uno sforzo concreto di progettazione condivisa che stenta ancora a trovare un humus adatto nelle aree interne del Vallo di Diano e nelle aree meridione d’Italia.
In tale ottica il Road Show in corso è una vera e propria azione ricognitiva utile all’acquisizione di proposte e idee, a definire progettualità sovracomunali capaci di incidere sulla crescita dell’appeal territoriale, rigenerare spazi, favorire politiche di inclusione sociale, contenere lo spopolamento e sostenere la nascita di nuove attività creative e innovative. In occasione dell’incontro organizzato dal locale Forum dei Giovani sabato 9 ottobre alle h 10:30 presso il Polo Multimediale a Piazza Enrico Quaranta a San Pietro al Tanagro saranno presentate da Vincenzo Quagliano della QS & Partners le linee guida del progetto #DianoForumLab.






