“Giovani in Comune”, l'esperienza del Forum dei Giovani di Buonabitacolo
Nel mese di Dicembre 2019 il Forum Dei Giovani di Buonabitacolo ha partecipato al bando regionale
“Giovani in Comune” con il progetto “I mestieri della lunga vita” e ottenuto un importante finanziamento. Come da cronoprogramma, entro il 31 Agosto 2021 le attività riportate nel progetto sono state ultimate. Infatti qualche giorno fa si è tenuto presso la Biblioteca Comunale M.Parascandolo, sede del Forum di Buonabitacolo, l’evento finale durante il quale sono stati presentati tutti i lavori svolti. I ragazzi della realtà giovanile durante questo anno e mezzo, nonostante l’emergenza sanitaria, hanno rivisto il progetto cercando di rispettare le normative anti-covid nella realizzazione delle attività. Infatti alcune voci previste sono state riorganizzate svolgendole a distanza mentre altre studiate in modo da evitare assembramenti. Ma cosa è stato fatto? L’intero progetto è stato diviso in 3 macro-voci.
della dieta mediterranea e la storia del suo fondatore, Ancel Keys. Dopo la visita i ragazzi hanno ospitato in sede la Dott. Laino, esperta nutrizionista che ha ripreso la tematica e ha dato dei consigli utili da seguire per un corretto stile di vita. Anche in questo caso i ragazzi hanno ripreso l’intervento dell’esperta e riprodotto dei video che si possono facilmente rivedere sui canali social. Le attività di entrambe le macro- voci sono state seguite dalla registrazione di una serie di podcast, grazie a una web radio che è stata oggetto progettuale di una terza macro-voce del progetto insieme al sito internet creato e già attivo www.forumgiovanibuonabitacolo.it. La web- radio è stata inaugurata nel mese di gennaio 2021 ed è attiva presso la sede del Forum anche per future iniziative.
I ragazzi ringraziano chi ha patrocinato l’idea progettuale e chi ha collaborato per la realizzazione delle attività. Fiduciosi di aver lanciato un messaggio importante con queste idee, sono già pronti per nuovi progetti.







