"Libriamoci": l'IC di Casal Velino incontra la scrittrice Antonella Casaburi
Gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno avuto l'opportunitĂ di incontrare la scrittrice cilentana Antonella Casaburi nell'ambito di "Libriamoci. Giornate di letture ad alta voce nelle scuole", importante progetto nazionale dedicato a promuovere la lettura nelle scuole, con lo scopo di accendere negli studenti l'amore per i libri.
Gli alunni hanno ascoltato l'autrice leggere brani tratti dal suo romanzo "Mirari": pagine dedicate alla natura, alla cultura e alle tradizioni enogastronomiche del Cilento; il luogo di ambientazione del romanzo, che inizia come un viaggio in treno, è proprio la nostra terra, tra Paestum e Velia, e narra di incontri inaspettati, della casualità della vita, dell'amicizia e della fiducia nell'altro.
Attraverso la lettura si può scoprire, amare ed apprezzare un territorio e le sue tradizioni. Immergendosi nelle pagine del libro, i giovani stimolano la riflessione e la curiosità . Mollte sono state le domande che, interessati, gli alunni hanno posto alla scrittrice, che ha ha dialogato con loro, avvicinandoli al meraviglioso mondo dei libri.
L'incontro, a cui hanno assistito anche gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, è stato un'esperienza importante nella formazione dei più giovani che, grazie alla presenza della scrittrice che li ha stimolati alla lettura, hanno percepito vicino e familiare il mondo dei libri, e sviluppato un forte senso critico.







