Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

"A Casa di Maria", concerto a San Marco di Castellabate in ricordo di Don Gennaro Lo Schiavo

📅 sabato 11 dicembre 2021 · 📰 ComuniCastellabate

11122021 concerto a casa di maria
Credits Foto

Comunicato Stampa

Ieri 10 Dicembre presso la Chiesa di San Marco Evangelista in San Marco di Castellabate si è svolta la manifestazione "A Casa di Maria", un vero e proprio tributo alla figura della Vergine Maria e di Don Gennaro Lo Schiavo, monaco benedettino della Badia di Cava e rettore del Santuario dell’Avvocatella, scomparso lo scorso Marzo.

La serata si è aperta con la riflessione spirituale sulla figura della Vergine Maria, nel giorno della memoria della Madonna di Loreto, e sul mistero del Santo Natale a cura di Don Michele Petruzzelli, Abate Ordinario dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni e del Parroco, Don Pasquale Gargione. Entrambi hanno descritto Don Gennaro come monaco instancabile dalla ferma fede.

Sotto la direzione del Maestro Chiara Gaeta, i Maestri Maurizio Ponzo, Adolfo Del Litto, Martino Brucale, Maddalena D’Auria, Christian Brucale e Pietro Pisano, si sono esibiti in concerto proponendo dei brani della liturgia e della tradizione alternati a colonne sonore del Maestro Ennio Morricone.


Musica, pensieri e parole sono state accompagnate dalle immagini di Don Gennaro, della Vergine Celeste, della sua devozione per lei e l’amore per i suoi fedeli e la sua famiglia.

Hanno presenziato a questa manifestazione, oltre al Sindaco Marco Rizzo, l’Assessore Nicoletta Guariglia e il Consigliere Gianmarco Rodio e il il Sindaco di Cava, Vincenzo Servalli.

“E’ stato davvero emozionante questa manifestazione per me. Sono onorato di avervi partecipato, ancor di più perché commemorativa di Don Gennaro Lo Schiavo. Persone come lui, non vanno assolutamente dimenticate. Non solo per il fregio che ha conferito al nostro Comune, ma soprattutto per l’impegno speso in oltre 50 anni di vita religiosa dedicata agli altri, i malati, i più bisognosi. E’ nostro dovere tener vivo il suo ricordo, soprattutto tra i più giovani, come esempio di altruismo, generosità e bontà d’animo”, riferisce il Sindaco Marco Rizzo.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.