Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Meteo Natale e Santo Stefano 2021

📅 martedì 21 dicembre 2021 · 📰 AvvisiCilento

21122021 meteo natale e santo stefano
Credits Foto

L'anticiclone delle Azzorre sta per lasciare il posto a ben tre perturbazioni atlantiche pronte a rovinare le feste natalizie su gran parte d’Italia. Stefano Ghetti, meteorologo del sito www.iLMeteo.it avvisa che dalla vigilia di Natale i venti ruoteranno dai quadranti meridionali forieri dell'arrivo dell’avanguardia della prima perturbazione che inizierà a far piovere in Toscana, successivamente al Nordovest e quindi sul resto del Settentrione.

In questa prima fase le precipitazioni potranno risultare particolarmente intense sulla Liguria di levante e sulla Toscana settentrionale. La neve cadrà sulle Alpi sopra i 1300 metri circa. Nel giorno di Natale la perturbazione proseguirà la sua marcia sul resto d'Italia interessando con piogge diffuse ancora Lombardia e Nordest, ma concentrandosi maggiormente su Toscana, Lazio e Umbria con piogge battenti e nevicate sugli Appennini oltre i 1800 metri (sulle Alpi oltre i 1300m).

Nella giornata di Santo Stefano, domenica 26, arriverà di gran carriera la seconda perturbazione, più forte della prima e che dispenserà piogge diffuse su tutto il Nord e le regioni tirreniche. Le precipitazioni potranno risultare forti su Liguria, Toscana, Lazio e Friuli Venezia Giulia. La neve cadrà copiosa sulle Alpi sopra i 1200-1300 metri, sugli Appennini oltre i 1600-1700 metri. E infine la terza perturbazione che raggiungerà l’Italia lunedì 27 dicembre con una nuova ondata di maltempo. Le temperature, grazie ai venti meridionali più miti, inizieranno a salire prepotentemente, soprattutto al Centro-Sud con valori massimi superiori ai 15-16°C su gran parte delle regioni.


NEL DETTAGLIO

Martedì 21. Al nord: cielo coperto o anche nebbioso in pianura, più sole sui rilievi. Al centro: molte nubi sui versanti tirrenici. Al sud: piogge in arrivo sul Cilento, tante nubi altrove.

Mercoledì 22. Al nord: cielo a tratti nuvoloso. Al centro: piogge sparse sulle regioni peninsulari, più moderate su coste laziali. Al sud: qualche pioggia solo in Calabria.

Giovedì 23. Al nord: cielo spesso nuvoloso. Al centro: tante nubi, in serata peggiora sull’alta Toscana. Al sud: qualche pioggia sul catanese.

Da venerdì 24 avanguardia di una serie di perturbazioni atlantiche che guasteranno le feste natalizie.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.