Sei giovani volontari del Servizio Civile Universale saranno destinati alla Pro Loco SviluppAgropoli
Sei giovani volontari del Servizio Civile Universale saranno destinati alla Pro Loco SviluppAgropoli. I ragazzi potranno partecipare al progetto "Longomardi- Normanni: testimonianze storico culturali".
Negli scorsi giorni è stato emanato il bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero per l’anno 2022. La Pro Loco SviluppAgropoli, da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio, è risultata assegnataria di 6 volontari da destinare al progetto "Longobardi - Normanni: testimonianze storico- monumentali".
L’obiettivo generale del progetto è attuare azioni volte a migliorare la conoscenza e la promozione dei beni materiali e immateriali relativi al Principato dell’Opulenta Salernum e della Scuola Medica Salernitana. Tali azioni saranno fondamentali per accrescere nella popolazione e soprattutto nei giovani (fascia 18 - 28 anni), la conoscenza della storia, della cultura, dei beni e delle tradizioni di queste due straordinarie realtà storiche che tanto hanno contribuito a determinare il corso della storia di questo territorio e a formare la sua cultura, nonché il senso d’identità territoriale.
Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione sono consultabili su: www.serviziocivile.gov.it; www.amesci.org.
La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL, inoltre, occorre essere in possesso dello SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale”.
La Proloco SviluppAgropoli è disponibile per eventuali chiarimenti. Per info, scrivere su: proloco.agropoli@gmail.com







