San Giovanni a Piro: va in pensione Carmelo Fasano, Maggiore dei VV.UU. e Maestro in Arte amanuense!
di Tonino Luppino | BlogIl Maggiore Carmelo Fasano (nella foto), che conosco dal lontano 1976, allorquando io ero Direttore della mitica Radio Sapri e lui Vigile urbano (nella seconda foto giovanile), si gode la meritata pensione, dopo quasi cinquant'anni di lavoro, svolto sempre con passione e professionalitĂ , tanto da guadagnarsi una stella al merito sul lavoro nel 2016.
La sua carriera, inizia nel 1982, quando lo storico Sindaco, avv. Felice Palazzo, lo nomina Capo servizio responsabile dei Vigili urbani. Poi, per Fasano è tutta una strada lastricata di avanzamenti di carriera fino al grado di Maggiore, conferitogli di recente dal Sindaco, avv. Ferdinando Palazzo. "Sono certo- gli ha scritto il suo amico Ing. Davide Ciccone- che anche Lei, tra le sue poesie e la Sua passione amanuense, non si annoiera' di certo, anzi continuerà a lasciare alle future generazioni versi e prose che vengono dal cuore di un uomo gentile"! Sì, è proprio vero: Carmelo impersona la gentilezza e la generosità , alle quali va aggiunto il suo sconfinato Amore per
il luogo natìo, che ha tanto onorato! Dal 2002, è anche Cavaliere al Merito della Repubblica italiana, la cui Costituzione Repubblicana, nata dalla Resistenza, Carmelo ha trascritto due volte, con la sua grafìa di Maestro in Arte amanuense, donandola al Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno e all'Amministrazione Provinciale di Salerno! La Costituzione (nella foto) si può ammirare nella Sala delle adunanze del Consiglio Comunale della sua amata SGAP (San Giovanni a Piro)!

Carmelo Fasano, ha pubblicato "Apparizioni della Regina del Castello di Oliveto Citra" e "Storia di un Comune e di un Sindaco": il Sindaco è l'avv. Felice Palazzo, al quale Carmelo era legato da fraterna Amicizia!
"Dulcis in fundo", va evidenziato che nel 2017 l'Accademia "Italia in Arte nel mondo" di Brindisi gli ha conferito il prestigioso Premio "Il Pensatore" per i diritti civili e l'impegno sociale, mentre, nel 2019, il Postulatore accreditato presso la Santa Sede, dottor Nicola Giampaolo, gli ha consegnato, nella chiesa dell'Immacolata Concezione di Scario, una Pergamena per la sua devozione Mariana, firmata dall'Arcivescovo di Loreto, Delegato Pontificio Mons. Fabio Dal Cin.
© RIPRODUZIONE RISERVATA







