Sapri: un paradiso terrestre, senza identità, eterogeneo e diviso in eterno!
 
           di Tonino Luppino | Blog
di Tonino Luppino | BlogNell'imminenza della tornata elettorale, ho pensato di scrivere questo articolo sulla cittadina che mi ha dato i natali, quando si nasceva in casa (io, al Corso Garibaldi) e i rapporti tra i cittadini erano sinceri e all'insegna del rispetto reciproco! Personalmente, credo di aver fatto quasi sempre scelte giuste, come quella di non candidarmi mai a Sindaco, perché avevo ben compreso da subito che la maggioranza dei miei concittadini erano del tutto privi di senso civico.
Ho sempre dato, però, il mio contributo di idee e di iniziative, con slancio e grande amore per Sapri, stupenda cittadina, ove, ahimè!, regnavano e, purtroppo, ancora regnano sovrane: la cattiveria, la calunnia, l'invidia, la gelosia e la delazione, cioè la denunzia segreta, motivata da ragioni riprovevoli!
E penso a quel che mi diceva un magistrato, divenuto poi, per meriti, un alto magistrato :"Non puoi immaginare quante lettere anonime arrivano"!
A Sapri, ha avuto sempre radici ben salde la vendetta, da parte di molti politici locali. Ho sempre pensato che vendicarsi è segno di impotenza, meschinità, incapacità nel comprendere le opinioni altrui e nell'argomentare le proprie!
Pensate, io ho sempre risposto alle bugie sul mio conto e alle umiliazioni senza senso con intelligenza e stile, ben conscio delle "macerie fumanti" che si levavano e si levano da questa grottesca "umanità escrementizia", composta da "morti viventi", che si scambiano carte da gioco e non idee, "piccoli borghesi" trafitti dalla noia e dall'abitudine alla mediocrità, incapaci del benché minimo "frisson eversivo"!
Ritengo di aver onorato la mia cittadina, ove ho ben vissuto, grazie al mio proverbiale "savoir fair: in sostanza, sono stato sempre un grande" fingitore", pur custodendo dentro di me "tutti i sogni del mondo", assaporando il miele del silenzio per incontrare il mio cuore, muovendomi in una nuvola di profumo ed essendo sempre in connessione con l'energia cosmica.
Oggi, continuo a vivere la mia vita, secondo la mia realtà interiore, ripulendo la mente dalle contaminazioni dei discorsi di buona parte dei miei concittadini, che esalano una stupidità ineffabile ed ispirata, e tenendomi ben lontano dalle persone tronfie, spiritualmente paralizzare, depresse, piene di sé e arroganti, mediocri, ordinarie, senza qualità, senza doti intellettuali e rozze, che venivano e vengono cucinate dal loro stesso brodo.
Per concludere, non so se il giovane e valente Sindaco, dottor Antonio Gentile, che ha realizzato, con il peso della pandemia incombente, più opere pubbliche lui che i suoi due predecessori messi insieme, riuscirà ad essere confermato! Lo spero, di vero cuore, per il bene che voglio alla mia Sapri!
(Foto di Enzo Capitolino)
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







