Meteo, confermato: torna il gelo in Italia per almeno una settimana
Alla fine dell’Inverno arriva una configurazione sinottica eccezionale e torna il gelo in Italia per almeno una settimana.
Temperature di 8-10°C sotto la media, dal weekend in poi, picco del gelo a metà della prossima settimana, in particolare al centro-nord e sulla fascia adriatica.
Le mappe meteo sinottiche delle ultime ore confermano un’estrema e particolare struttura sinottica sul nostro continente: l’alta pressione delle Azzorre si spinge verso la Scandinavia e si unisce all’anticiclone russo-siberiano, i venti si dispongono a tutte le quote da est-nord-est sul comparto russo, allargando un corridoio esteso dall’Alto Adriatico fino alla Siberia!
Come dire, uno spiffero che rimarrà aperto per una settimana.
In sintesi, Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, conferma che dalle prossime ore e fino almeno a metà della prossima settimana le temperature scenderanno lentamente e potremo avere più episodi di neve sul centro-sud, lato adriatico in primis.
Intanto il weekend, il primo di marzo e il primo della Primavera Meteorologica, vedrà vento e neve sul fianco adriatico, dalle Marche alla Basilicata, con estensioni ‘bianche’ anche sulla Campania orientale. Al nord e sul versante tirrenico la situazione sarà decisamente migliore con tanto sole, al più disturbato da freddi venti settentrionali tra Toscana e Lazio.
La domenica, ancora simile seppur in miglioramento, vedrà le stesse zone coinvolte dalle nubi. Poi l’exploit della nuova settimana: saremo costretti a parlare di ‘attacco dalla Russia’ proprio nel momento meno opportuno, ma oggettivamente era da molto tempo che non vedevamo una discesa di aria gelida dalla Siberia Uralica così estesa e duratura!
NEL DETTAGLIO
Sabato 5. Al nord: poco nuvoloso. Al centro: maltempo sulle Adriatiche con neve a 300m. Al sud: maltempo con piogge e nevicate oltre i 300 metri.
Domenica 6. Al nord: poco nuvoloso. Al centro: poco nuvoloso sul versante tirrenico, qualche addensamento ancora sul versante adriatico con nevischio fino ai 400 metri. Al sud: ancora nuvoloso con qualche isolata nevicata oltre i 600 metri.
Lunedì 7. Al nord: sereno. Al centro: poco nuvoloso sul versante tirrenico, qualche addensamento altrove, possibili deboli nevicate sull’Appennino. Al sud: nuvolosità variabile con nubi sull’Appennino, locali nevicate.







