Sostegno psicologico alle persone transgender. Nuovo progetto europeo a Salerno
Venerdì 4 Marzo al Mediterranea Hotel & Convention Center si è tenuto il workshop conclusivo del Progetto Europeo Switch, per il benessere e l’inclusione delle persone transgender, che vede il CIPPS - Centro Integrato di Psicologia e Psicoterapia Strategica di Salerno come soggetto capofila di sette partner provenienti da tre paesi europei.
Il workshop ha visto la collaborazione tra il CIPPS, l’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, l’ASL di Salerno, l’Associazione Paradigma Onlus e Brianza Oltre l’Arcobaleno. Al tavolo dei relatori erano presenti Armando Cozzuto, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, Salvatore Salzillo, Amministratore Unico Perseo-CIPPS, Mario Campanino, Project Manager Perseo-CIPPS, Liliana D’Acquisto, Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, Maria Marino, Dirigente Psicologo Consultorio DIG-ASL Salerno, Francesco Garzillo, Comitato Pari Opportunità Ordine degli Psicologi della Regione Campania, Zuzana Simonova, Coordinatore Scientifico del Progetto e Diego Angelo Cricelli, Attivista dell’Associazione Brianza Oltre l’Arcobaleno.
Il progetto crea e promuove servizi inclusivi per assistere le persone transgender migliorando le competenze di psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e operatori sanitari.
Il CIPPS è una scuola di specializzazione in psicoterapia strategica, un ente di ricerca e un centro clinico polispecialistico. A dieci anni dalla sua fondazione a Salerno, si conferma una realtà di eccellenza nell’ambito nazionale e internazionale, con un comitato scientifico diretto dall’australiano Richard Hill, allievo di E.L. Rossi, e ideatore della tecnica di ipnosi delle mani a specchio.







