Meteo: caldo fuori stagione fino a 25°C, peggiora nel weekend
Forte escursione! Dal latino excurrĕre ‘correre fuori’: le temperature stanno correndo velocissime, tra la notte ed il pomeriggio salgono mediamente di 20°C! Ce ne siamo accorti, all’alba usciamo con il piumino e il berretto di lana e troviamo addirittura il segno meno davanti alla temperatura, durante il giorno ci spogliamo velocemente sotto i primi segnali caldi della Primavera.
Per escursione termica in meteorologia, come si capisce anche dal latino, si intende la corsa folle delle temperature dal freddo al caldo: in questi giorni l’escursione termica, calcolata come la differenza tra la massima e la minima giornaliera, ha toccato quota 20-22°C in molte zone del centro-nord. Un’eccezione, qualcosa di anomalo nei cambiamenti climatici? No, niente affatto, non dobbiamo essere sempre allarmisti: la Natura fa il suo corso, in Primavera avviene il fantastico passaggio di testimone tra il freddo inverno e la calda estate; diciamo che in questi giorni la notte è ancora invernale e il giorno si ‘atteggia’ a simil-estivo.
Questa fase di escursione termica si attenuerà comunque nel weekend quando correnti meridionali porteranno un aumento dei valori minimi e un leggero calo delle massime.
L’anticiclone ‘Norreno’ nei prossimi giorni si espanderà ulteriormente verso nord-ovest con valori di 1030 hPa fino a Londra, dove si fermerà a prendere il té per almeno una settimana!
Una situazione meteorologica che favorirà tempo stabile e soleggiato fino a Venerdì in Italia, così come in Inghilterra dove però il meteo previsto farà notizia: avremo 15-18°C fissi sotto Buckingham Palace, per almeno una settimana e senza una goccia di pioggia, nemmeno la drizzle, tipica pioviggine londinese. Anzi il sole e i valori termici saranno quelli tipici di Maggio! Italia e Inghilterra accoppiate da un clima decisamente fantastico.
Per trovare qualche nota meno ‘serena’ dobbiamo anticipare un po’ quello che succederà nel weekend: una blanda perturbazione, figlia del ciclone spagnolo, si spingerà verso Sardegna e Sicilia, con piogge localmente intense. Da confermare un eventuale interessamento perturbato del Sud peninsulare ed addirittura delle regioni centrali nella giornata di domenica.
Per Domenica, al momento, siamo certi al 100% solo del fatto che metteremo le lancette un’ora avanti e che le giornate diventeranno lunghissime almeno fino al prossimo Ottobre!
Andrea Garbinato, responsabile redazione www.iLMeteo.it, conferma altri due giorni di sole con temperature massime gradevoli, poi un peggioramento da Sabato, ad iniziare dalla Sardegna.
Proprio dall’Isola dei Nuraghi emerge un dato statistico molto curioso: qualora le piogge fossero confermate, questo sarebbe il terzo weekend consecutivo di maltempo in Sardegna. Incombe la maledizione del fine settimana?
Non lo sappiamo, ma con la drammatica siccità presente in Italia si potrebbe dire, ecco la pioggia, ecco la Benedizione del weekend!
NEL DETTAGLIO
Giovedì 24. Al Nord: sempre sole. Al Centro: tutto sole salvo velature in Sardegna. Al Sud: bel tempo.
Venerdì 25. Al Nord: soleggiato. Al Centro: più nubi in Sardegna e poi Toscana. Al Sud: bel tempo.
Sabato 26. Al Nord: soleggiato salvo nuvole sparse in Liguria. Al Centro: da velato a nuvoloso, piovaschi in Sardegna. Al Sud: nuvoloso in Sicilia, velato altrove.
Tendenza. Domenica con nubi al Centro-Sud ed in Sardegna con qualche pioggia sparsa, nuvoloso al Nordovest, soleggiato altrove.







