Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Meteo Weekend: "Ora della Terra" con Scirocco e ancora Sabbia dal Deserto

📅 sabato 26 marzo 2022 · 📰 AvvisiCilento

26032022 meteo ora della terra
Credits Foto

Oggi si celebra l’Ora della Terra: si spegneranno le luci per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30, per richiamare l'attenzione sull'urgente necessità di intervenire sui cambiamenti climatici. Durante questo importante evento del WWF consumeremo meno energia, useremo meno combustibili fossili ed aiuteremo l’ambiente. Un gesto simbolico in un momento che pone al centro dell’attenzione, anche in Italia, i problemi climatici, con una lunghissima siccità al Nord che sta favorendo negli ultimi giorni anche degli incendi fuori stagione.

Purtroppo anche durante il weekend il tempo resterà totalmente asciutto al Nord accentuando ulteriormente la siccità: questo enorme problema, causato dall'assenza di piogge da quasi 110 giorni, è legato anche ai cambiamenti climatici. Infatti con le temperature più elevate, associate al Riscaldamento Globale, si registra una maggiore evaporazione ed i terreni, già asciutti, diventano ancora più secchi anche in profondità.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, prevede per l’Italia un fine settimana un po’ più nuvoloso, ma con qualche pioggia confinata ancora una volta solo al Sud e su parte del Centro: una bassa pressione dal Maghreb si sposterà verso levante nelle prossime 48 ore e transiterà attraverso il Canale di Sicilia.


Le piogge saranno concentrate, in particolare nella giornata di domani, tra Sud e medio adriatico, mentre sul resto della penisola avremo soltanto delle velature. Il ciclone magrebino spingerà poi forti venti di Scirocco verso le Isole Maggiori e causerà nuovamente un abbondante trasporto di sabbia dal deserto del Sahara: dove ci saranno delle precipitazioni avremo ancora una volta il fenomeno della Pioggia Rossa.

Dando infine uno sguardo alla nuova settimana, contro la siccità esasperata dal Riscaldamento Globale, dobbiamo sperare in un radicale cambiamento della circolazione atmosferica: al momento sembra profilarsi all’orizzonte la possibilità di piogge dalla fine del mese di Marzo. Successive perturbazioni dall’Oceano Atlantico potrebbero raggiungere tutta l’Italia per più giorni a rimpinguare le falde idriche e i nostri principali corsi d’acqua: speriamo che il grande fiume Po possa uscire da un periodo secchissimo, da record e da incubo.

NEL DETTAGLIO

Sabato 26. Al Nord: soleggiato salvo velature in Liguria. Al Centro: inizialmente velato poi più nuvoloso, occasionali, ma rari piovaschi in Sardegna. Al Sud: nubi in graduale aumento.

Domenica 27. Al Nord: parzialmente nuvoloso a sud del Po, bello altrove. Al Centro: velato a tratti nuvoloso, possibili piovaschi tra Abruzzo e Molise. Al Sud: nuvoloso con piogge sparse.

Lunedì 28. Al Nord: soleggiato. Al Centro: variabile con qualche piovasco residuo tra Abruzzo e Molise. Al Sud: variabile con qualche piovasco residuo poi migliora.

Tendenza. Da metà settimana possibile ritorno delle piogge al nord, con qualche nevicata in calo fino ai 1500 metri.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.