Ascea, dal 18 Aprile i sentieri del gusto e dello sport. Il «I° Trofeo nazionale di Trekking»
SALERNO - Prenderà il via il 18 aprile ad Ascea, la prima tappa delle otto in programma del primo «Trofeo Nazionale di Trekking». La manifestazione è organizzata e voluta da otto associazioni formate da appassionati di equitazione di campagna, sparse sul territorio nazionale e che, riunendosi, hanno dato vita al «Club Italia Turismo Equestre» con il coordinamento di Gianluigi Guerra. I cavalieri saranno accolti domani, mercoledì 14, da Alfonso Battagliese e da Marcello Escalona, organizzatori della manifestazione in loco, presso il centro equestre Battagliese.
Gli ospiti saranno alloggiati presso l’albergo Stella Maris di Casalvelino marina, splendida struttura curata nell’estetica e nella sostanza di una accoglienza amichevole e professionale da parte dei proprietari Enza Lista e Antonio De Angelis. Da giovedì a sabato gli itinerari si svilupperanno su sentieri e strade che andranno a coprire un totale di circa 100 km. Fino a raggiungere Novi Velia e la montagna che domina il comprensorio, il monte Gelbison. Ma oltre agli splendidi paesaggi e ad una natura ricca di colori e odori, gli ospiti saranno deliziati, nei giorni del trekking, dai sapori del Cilento. Sono previste infatti soste presso l’azienda dei Moresani, il ristorante La Montanara oltre ad un buffet all’aperto organizzato dall’Archeotrekking di Catona. Il tour si concluderà domenica con la visita al sito archeologico di Velia.
La manifestazione si compie sotto il patrocinio dell’ente Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Comunita’ Montana Gelbison e Cervati, Banca del Cilento - Bcc di Vallo della Lucania.







