METEO_ Anticiclone Africano Hannibal sempre più forte, Maggio da record
46°C in Marocco poi 40°C in Spagna e 36°C in Italia: questo il percorso, il respiro rovente di Hannibal che ammanterà con il caldo africano ancora gran parte del Mediterraneo centro-occidentale almeno fino a Lunedì 23. Alcuni record in Italia sono stati già battuti, tra questi la notte più calda a Bolzano dal 1956, con valori tipici delle notti tropicali.
Purtroppo il caldo estremo di questi giorni continua a causare una forte evapotraspirazione e, insieme all’assenza delle piogge, intensifica la siccità storica che stiamo vivendo al Nord: il livello del Po è da settimane sulle medie di Agosto, neanche le piogge di inizio Maggio hanno alleviato la situazione.
Situazione difficile anche per la popolazione più fragile: la biometeorologia studia il rapporto tra le condizioni meteo previste e la salute umana; sappiamo, da anni di ricerca, che la prima ondata di calore è la più pericolosa, per questo la fase calda in atto potrebbe creare forti disagi durante il weekend quando raggiungerà l’apice, la massima potenza. Le temperature attese fino a 35°C saranno accompagnate anche da un alto tasso di umidità: temperature percepite elevate con condizioni afose, opprimenti o asfissianti, così vengono definiti in biometeorologia gli scenari peggiori per la salute umana.
La combinazione di temperatura ed umidità creerà quindi una fase pericolosa da oggi pomeriggio fino a Lunedì, probabilmente in seguito arriveranno dei rovesci a mitigare il gran caldo sul Nord Italia. Al contrario non è escluso che al Centro ed al Sud il ‘Cammello africano’, l’Anticiclone Hannibal, porti un ulteriore aumento delle temperature.
Antonio Sanò, Direttore e Fondatore del sito www.iLMeteo.it, indica inoltre per il weekend la possibilità di infrangere alcuni record di Maggio: potremo superare i valori massimi registrati nella storia in questo mese, soprattutto su alcune zone del Nord-Ovest e in Sardegna. Al momento i record sono intorno ai 33-34°C, localmente i valori previsti saranno proprio vicino a questi numeri.
Il cielo sarà sereno quasi ovunque salvo qualche temporale di calore a ridosso dei rilievi, i venti deboli e la canicola opprimente; in sintesi il bollettino meteo di una giornata di Luglio potrebbe essere copiato ed incollato in questo editoriale: Estate piena, allerta caldo per condizioni bio-meteorologiche sfavorevoli, bevete molta acqua, evitate le ore più calde della giornata e ovviamente seguite i bollettini de iLMeteo.it
Un ultimo consiglio, non guardate il termometro dell’auto dopo averla lasciata al sole o quelli fuori dalle farmacie, non all’ombra: rischiate di spaventarvi con numeri farlocchi, temperature oltre i 60°C non esistono sul Pianeta Terra, per ora.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 20. Al Nord: sole e caldo estivo. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: sole e caldo estivo.
Sabato 21. Al Nord: sole estivo con picco del caldo, valori eccezionali per il periodo; isolati temporali di calore sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: sole e caldo.
Tendenza. Dominio dell’Anticiclone Hannibal con caldo eccezionale e tanto sole da Nord a Sud. Nuova settimana più instabile con arrivo di temporali ad iniziare dal settentrione da Martedì 24 Maggio.







