Santa Marina, inaugurazione Murales "la notte della Fuga"
Domani 25 maggio 2022 alle ore 10:30, sarà inaugurato a Policastro Bussentino, nel Comune di Santa Marina (SA) il Murales “la notte della Fuga” “ realizzato dall’artista Nino Florenzano.
L’iniziativa - fortemente voluta dal Sindaco Giovanni Fortunato e dalla Consigliera con Delega al Turismo Caterina Fortunato - si avvale del partenariato con L’ISS Carlo Pisacane di Sapri e L’Istituto Comprensivo A Manzoni di Policastro (nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro), e con l’associazione MSNA “Lo scrigno del Platano” di Policastro che accoglie i minori extracomunitari non accompagnati
L’opera
L'Arte pubblica
L’arte come veicolo di socialità. Partecipare attivamente a un progetto di Arte Pubblica permette agli studenti, in modo trasversale, di potenziare le loro capacità espressive e sperimentare quelle creative. L’esperienza del lavoro di gruppo aggiunge valore dell’opera come risultato di progettualità condivisa e inclusione sociale.
Alternanza Scuola - lavoro
Agli studenti è stato proposto di “adottare” uno dei mattoncini di cui l’opera è composta, e dedicarlo a uno dei tanti temi legati al dramma dei rifugiati e “taggare” graficamente l’opera. C’è chi ha voluto citare Guernica di Picasso, chi Robert Indiana con il suo iconico HOPE e chi ha voluto inserire la frase di una bambina siriana dal libro “La notte della Fuga” curato dal Centro Astalli che recita” Al mondo non importa se il mio popolo muore”
I Profughi
L'autore
Nino Florenzano è un art advisor e art director saprese di nascita ma milanese d’adozione. Dopo aver partecipato a diverse rassegne artistiche nazionali realizza un manifesto per la ProLoco di Sapri in occasione dei 150 anni dallo sbarco di Pisacane. Dopo gli studi di architettura si trasferisce a Milano dove inizia una collaborazione con Bonelli Editore, poi realizza illustrazioni per vari editori tra cui RCS, DeAgostini, Rusconi. Avagliano Editore, ecc. Il suo esordio in pubblicità per Toyota lo porta a New York per realizzare il lancio di Toyota Rav Four con uno shooting spericolato sui grattacieli della sixth Avenue. In Italia lavora su grandi marchi come Grana Padano, United Distillers, Lumberjack, Unicef, Amref, Opera San Francesco. Oggi dirige Maverick Adv, laboratorio creativo dal quale progetta la comuniazione per Angelo Accardi e per altri brand tra cui Hachette, Centauria, Cairo Editore, AIDO, ecc.






