Progetto "Giglio d'Amare" 2022 Capaccio Paestum
 
          Giovedì 26 e sabato 28 maggio, noi alunni della scuola secondaria di I del plesso di Torre di Mare dell’I.C. Capaccio Paestum, nell’ambito del progetto "Giglio d'Amare" , che da diversi anni vede la nostra scuola impegnata in un percorso di salvaguardia ambientale, ci siamo recati, accompagnati dai docenti, presso "la nostra" oasi dunale che è situata, ricordiamo tra il lido Eden Bleu e il lido Gondola.
Una volta giunti a destinazione, abbiamo iniziato la consueta manutenzione dell’area, con la raccolta dei rifiuti presenti sulla duna e sull’arenile; in un secondo momento abbiamo svolto una caccia al tesoro, ricercando, classificando e fotografando le piante psamofile (amiche della sabbia) con l’ausilio di illustrazioni forniteci dal prof. Turriziani. Dopo aver individuato e classificato la flora dunale, ci siamo spostati presso le staccionate che delimitano l’oasi dunale e dopo averle levigate e pulite con la carta vetrata, le abbiamo dipinte con i colori dell’arcobaleno, cercando, nel nostro piccolo di lanciare un messaggio di pace e di speranza, dato il particolare momento che l'Europa sta attraversando.
Queste iniziative rappresentano per noi dei momenti di crescita importanti ,infatti è stata una giornata che ci ha fatto scoprire cose nuove ed è stato un modo coinvolgente ed emozionante di stare insieme .noi ragazzi ringraziamo i docenti della nostra scuola per gli stimoli che ci danno e per la passione e l’affetto con cui si dedicano a noi. Il progetto giglio d’amare è una esperienza significativa e coinvolgente che per tutti costituirà una parte importante del nostro bagaglio culturale.

Gli alunni del Plesso della S.S. di I° di Torre di Mare.
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      







