Ribaltone meteo: ultimi forti temporali, poi torna l’anticiclone africano
Dal canale d’Otranto al Mar Egeo, questo lo spostamento dell’occhio del Ciclone nelle prossime 24 ore. L’intensa perturbazione, che sta portando maltempo di stampo autunnale al Centro Sud, lascerà l’Italia domani con il ritorno del sole e del caldo.
Prima delle buone notizie, restiamo però sulla situazione di allerta attuale: sono attese ancora per la giornata di oggi piogge persistenti, temporali intensi e venti tesi. Rischio anche di locali mareggiate sul medio-basso versante adriatico e sulle Isole maggiori.
Ma come mai siamo ripiombati in Autunno dalle Marche fino alla Calabria? Colpa di un nocciolo freddo che, come un proiettile molto veloce, è sceso dalla penisola dello Jutland fino alla Dalmazia, in pratica ha portato l’aria frizzante di Copenaghen fino a Spalato, per poi dilagare verso le nostre regioni adriatiche e il meridione esposto.
Antonio Sanò, Direttore e Fondatore del sito www.iLMeteo.it, prevede infatti anche per oggi temperature tipiche autunnali, massime sui 20°C su parte del medio adriatico e del Sud: tornando indietro di 7 mesi esatti, ad esempio al 10 Novembre 2021, in pieno Autunno, addirittura le temperature furono più calde di oggi con massime di 24-25°C diffuse sulle suddette regioni.
In particolare consigliamo delle giacche a vento per le piogge orizzontali che localmente arriveranno a bagnare il Centro Sud: le piogge orizzontali potranno essere associate a violenti downbursts, le raffiche più forti dei temporali, o al vento settentrionale che soffierà da teso a burrascoso.
E contro la pioggia orizzontale non c’è ombrello che tenga!
Ma attenzione, già da domani rimettete pure a posto i vestiti autunnali: il nocciolo freddo è molto veloce. Tra Sabato e Domenica il Ciclone oscillerà tra Grecia e Turchia e noi torneremo a sudare.
E’ prevista infatti la nuova espansione dell’anticiclone africano Scipione verso la Spagna e il Portogallo: da questa posizione riuscirà a riportare temperature intorno ai 30-32°C su tutta l’Italia ma, inizialmente, vista la sua posizione defilata, non ci colpirà con il picco del caldo sub-sahariano, ma ci farà star bene con tanto sole, cieli azzurri e condizioni meteo ottimali nel weekend.
Dettaglio
Venerdì 10. Al nord: soleggiato. Al centro: rovesci ancora intensi su Adriatiche ed est Lazio, vento teso da Nord-Est. Al sud: maltempo con acquazzoni e vento forte da Nord.
Domenica 12. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato. Al sud: bel tempo.
Tendenza. Nuova espansione dell’anticiclone con tanto sole e ritorno graduale del caldo africano da martedì, bel tempo soleggiato su tutta l’Italia.







