Il conservatorio "G. Martucci" celebra la Festa Europea della Musica
In occasione della Festa Europea della Musica, evento che si celebra il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d'estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo, il Conservatorio di Musica ‘Giuseppe Martucci’ di Salerno ha voluto promuovere e organizzare una serie di appuntamenti su tutto il territorio comunale.
Di seguito il calendario delle attività che saranno proposte martedì 21 giugno 2022:
- Ore 17:00 – Risonanze – Primati e prospettive del Conservatorio Martucci SALONE DEI MARMI - PALAZZO DI CITTÀ
- Ore 18:00 – Evento musicale bandistico
Il Gran Concerto Bandistico Città di Nardò composto da n. 35 elementi diretto dal partirà dalla Stazione Ferroviaria di Piazza Vittorio Veneto e vi farà ritorno (orientativamente) attraverso il seguente percorso: Stazione Ferroviaria; C.so Vittorio Emanuele; Piazza Portanova; Lungomare Trieste (direzione Stazione Ferroviaria); arrivo in stazione. Il Complesso Bandistico, all’arrivo a Piazza Portanova, eseguirà un breve programma musicale.
- Ore 18:30 – ‘Serenate: da Mozart a Martucci’ - TEMPIO DI POMONA
Il concerto, in programma nello spazio antistante il ‘Tempio di Pomona (via Roberto il Guiscardo’, sarà tenuto
dall’orchestra a plettro del Conservatorio ‘Martucci’.
L’Orchestra nasce dall’organico della Scuola di Mandolino del M° Mauro Squillante. Dal 2013 l’orchestra si esibisce frequentemente nella città e in diverse località della provincia, collaborando con i licei musicali della zona per svolgere l’opera di divulgazione del repertorio del mandolino.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino.
- Ore 21:00 – ‘Lucio incontra Lucio’ - PARCO DELL’IRNO
La vita, la storia, le canzoni di Lucio Battisti e Lucio Dalla di Liberato Santarpino, con Sebastiano Soma, che firma anche la regia. In scena anche Gianmarco Santarpino (sassofono), Marco De Gennaro (pianoforte), Aldo Vigorito (contrabbasso), Giuseppe La Pusata (batteria), Lorenzo Guastaferro (vibrafono) e con le voci di Alfina Scorza, Elsa Baldini, Paola Forleo e Francesco Curcio.
- Ore 23:45 – Spettacolo pirotecnico – SPIAGGIA DI SANTA TERESA







