Arriva Agricola: Il mercato contadino itinerante del Vallo di Diano
Ogni sabato, a partire dal 2 luglio, prenderà vita “Agricola”: il mercato contadino itinerante del Vallo di Diano. Ad ospitarlo, esclusivamente nel corso della mattinata e in luoghi centrali dei paesi coinvolti, saranno Sant’Arsenio, Sala Consilina, Teggiano e Montesano sulla Marcellana.
Il progetto, firmato dal GAL Vallo di Diano, è allestito da Italia Eventi srl con il sostegno del PSR Campania 2014/2022 progetto di cooperazione CREA-MED.
L’obiettivo è creare un luogo fisico in cui piccole aziende agricole del Vallo di Diano e dei territori ad esso limitrofi possano incontrare i consumatori, proponendo un vero e proprio mercato a km zero basato sul valore aggiunto del rapporto diretto tra produttori e consumatori.
“Sembra un progetto semplice ma non lo è, di per sé è già un risultato essere riusciti a mettere insieme tutti gli attori della filiera e aver coinvolto alcune amministrazioni locali che hanno subito mostrato grande disponibilità”, spiega Attilio Romano, presidente GAL Vallo di Diano.
“Il nostro obiettivo è promuovere il territorio e i suoi prodotti tipici e lo stiamo facendo sostenendo tutte le spese del progetto, dando gratuitamente alle aziende la possibilità di farsi conoscere e di raccontare i propri prodotti. Ora tocca anche ai consumatori fare la propria parte: scegliendo di vivere il mercato, le attività degustative che proporremo, ma anche facendo concretamente la spesa. È l’unico modo per assicurare un futuro alla nostra agricoltura”, conclude il presidente.
“Crediamo che una spesa più consapevole e più sana sia possibile, soprattutto alla luce dei due anni che abbiamo vissuto in maggiore stato di isolamento. E più di noi a soffrire sono state proprio le aziende agricole, le quali non sono più riuscite a trovare spazio. Ecco perché il GAL Vallo di Diano ha deciso di venir loro in soccorso, anche nel tentativo di sostenere una cultura della qualità e del territorio. C’è bisogno di accrescere orgoglio di appartenenza, prima di ogni cosa”, racconta il direttore del GAL Vallo di Diano, Italo Bianculli.
Il Vallo di Diano, area molto agricola e fertile della provincia di Salerno, rappresenta un bacino di circa 60 mila abitanti. “Agricola” mira a diventare un riferimento per tutti loro, così come per chi fosse in visita o di passaggio tra gli innumerevoli patrimoni storici, artistici e naturalistici della zona, affinché si possa comprendere l’importanza di un riavvicinamento al mondo rurale e la necessità di un sostegno fattivo e concreto.
Una ventina i produttori presenti ad ogni tappa, la quale ogni sabato mattina a partire da luglio, si muoverà tra i quattro comuni aderenti al progetto. A caratterizzare gli appuntamenti di luglio saranno degli show cooking dedicati alle tipicità locali e alle ricette della tradizione, coordinati e condotti dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti, fondatrice del blogzine Rosmarinonews.it.
Il primo appuntamento è per sabato 2 luglio, dalle ore 8 alle ore 12:30, in Piazza Pica a Sant’Arsenio. Per l’occasione in cucina, tra consigli, idee da portare in tavola e racconti contadini, la produttrice Francesca Romano dell’Azienda Agricola Monterberry di Monte San Giacomo (SA).
Le tappe di luglio di Agricola:
09 luglio > Sala Consilina
16 luglio > Montesano S/M frazione Scalo
23 luglio > Teggiano
30 luglio > Sant’Arsenio
Per rimanere aggiornati sulle attività del mercato:
Ufficio GAL Vallo di Diano: 0975.77227
WhatsApp al numero: 351.1727329
Pagina FB: Agricola Vallo di Diano Mercato del Contadino







