Paestum TV a favore dell'energia alternativa
PAESTUM TV, la neonata televisione capaccese inventata da Gaetano Tolomeo, ha raccolto la proposta del Consorzio Energeticamente che vuole proporre di costruire, nella Piana di Paestum, una tipologia di impianti a cogenerazione per distribuire ricchezza e dare impulso all’economia locale attraverso il riutilizzo del ricavato dell’energia prodotta per finanziare nuovi impianti ed altre attività produttive e di servizio della Comunità consortile, all’interno della quale si svilupperanno scambi mediante l’emissione di moneta locale complementare.
Con lo scopo di diventare, sempre più, un canale di servizio per la Comunità di Capaccio-Paestum, PAESTUM TV ha deciso di realizzare, sull’argomento, l’episodio pilota del programma di informazione “Opinioni Parallele”, che si terrà alle ore 17.30 di sabato 3 novembre presso la Sala Congressi dell’Agri 2000 Paestum sulla S.S. 18 in contrada Cerro di Capaccio. La trasmissione metterà a confronto rappresentanti del Consorzio, esperti del settore energetico, politici e cittadini.
L’iniziativa è stata, anche, portata all’attenzione degli agricoltori ed degli allevatori della Piana di Paestum (invitati alla puntata pilota del programma) dal momento che quest’ultima annovera sole, vento, terreni agricoli e allevamenti di bufale. Tutte risorse essenziali per produrre energia e calore da fonti rinnovabili, installando impianti fotovoltaici, a concentrazione solare, eolici, ma soprattutto a cogenerazione ed a biogas.
Gli impianti a cogenerazione (energia elettrica e calore) utilizzano, infatti, come combustibile oli vegetali ricavati da colza, girasole ed altri semi; oppure bruciano residuati del legno come trucioli (pellet) ed anche foglie secche. Gli impianti a biogas, invece, utilizzano il liquame delle bufale, risolvendo, in questo modo, i problemi dello smaltimento, producendo, in questo modo, utili anziché costi aggiuntivi.







