Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

CILENTO LEGAMBIENTE ANCEL KEYS

IL CONCETTO SALUTARE SI ESPANDE DALL'AMBIENTE ALLO STILE DI VITA

01082022 murale dieta mediterranea
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
lunedì 1 agosto 2022
foto autoredi | Blog
CilentoNotizie su GNews

Il nome dato a questo Circolo Legambiente, di Torchiara ed Alto Cilento, fa sperare in un nuovo ampliamento di impegno ambientalista! E' dedicato allo scienziato che ribadì e diffuse, dopo ricerche nel Cilento, a Pollica, l'importanza per la salute della Dieta Mediterranea, comprendendo nella parola dieta lo stile di vita.

Nella foto il Murale "LA DIETA MEDITERRANEA" realizzato per il Progetto Europeo "La Cultura Cilentana" a Piano Vetrale di Orria da Antonio Suriano con la mia Ideazione e Direzione Artistica.

E' diffusa la piramide dei cibi consigliati dalla larga base di frutta e verdure a quelli sconsigliati al vertice.

Purtroppo non viene considerato, ma e' necessario ribadirlo, che se nella coltivazione dei vegetali vengono usati pesticidi dannosi si perde il valore salutare di questi alimenti!

Grande l'impegno dovrà essere di questo Circolo dal risonante nome per lottare contro queste insane coltivazioni, per diffondere la necessità di colture biologiche magari anche biodinamiche, secondo gli insegnamenti di Rudolf Steiner!

Ricordando che la parola dieta comprende lo stile di vita essenziale per mantenere ed alimentare la salute degli individui, sono importanti camminate in ambienti salubri, grande importanza ha anche la socialità, superare chiusure, costruire caratteri generosi e sereni, più capaci di aggregazioni, importante il contributo dell'Arte in tutte le sue espressività, la musica distensiva ed appagante. la pittura comunicativa e liberatoria, ed ogni forma di creatività appagante. Impegnativo in modo particolare dovrà essere l'impegno di questo Circolo dedicato a tale luminare.

Necessita una formazione della maggioranza della popolazione.....molto oltre le solite attenzioni alla difesa dell'Ambiente Naturale!

E' da territori come questo del Cilento che si spera possa nascere il neoumanesimo!

Il Presidente di questo Circolo e' Carmine Palimento, un giovane ingegnere ambientale che già per professione ha una formazione idonea che deve ampliare nel concetto di stile di vita. Ci spero data la sua serietà ed il suo carattere comunicativo.. L'ho coinvolto in una serie di Esposizioni della Mostra d'Arte Visiva "Il Richiamo della Terra", quasi a cedergli il mio credo, il mio entusiasmo, il mio impegno di Presidente di Legambiente Arperc Arte per Comunicare che ho assolto per tanti anni.

Hanno operato, per la Mostra d'Arte Visiva, con la mia Direzione Artistica, otto Artisti, Teresa Bisogno, Vittoria Donadio, Alberto Forlenza, Rita Lepore, Antonio Suriano, Mauro Trotta, Maria Rosaria Verrone, Franco Vertullo.

Auguri per un Ambientalismo con concetti ampi, che difendi e curi, con uno stile di vita idoneo, esseri umani ed il loro habitat naturale, in un insieme imprescindibile.

Un abbraccio ai soci Legambiente Ancel Keys ed al loro attuale nocchiero affinche' attuino il profondo senso della loro denominazione!

Dopo l'esposizione ad Agropoli, a Saludecio in Romagna, a Torchiara, a Piaggine, a Castellabate, se non potete venire in Basilicata, vi aspetto a Felitto!

Marisa Russo

Castello dell'Abate da sinistra: il Presidente Circolo Legambiente Ancel Keys ing. Carmine Palimento, la giornalista Marisa Russo ed il Sindaco di Castellabate Marco Rizzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

 
Selezione Video
cilento vacanze