Gusto Italia continua con le tappe nel Cilento, prossima Villammare
Gusto Italia continua a percorrere le rotte delle località marinare più ricercate della Campania. Da giovedì 4 agosto a domenica 7 agosto giungerà sul lungomare di Villammare, nel profondo Cilento costiero.
Al centro del Golfo di Policastro, la località del comune di Vibonati è ormai da anni Bandiera Blu e si fregia delle 2 Vele assegnate dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano.
Si tratta della quarta tappa estiva 2022 della fiera dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo, la quale consente di fare una spesa consapevole e a km zero, potendo dialogare direttamente con produttori e artigiani.
“Sosteniamo le produzioni familiari e di nicchia, creando un’occasione di vendita diretta nelle più belle località del cento sud Italia. Villammare torna ad accogliere Gusto Italia da diversi anni perché condivide i nostri principi ed è vicina al Made in Italy di qualità”, sottolinea Giuseppe Lupo.
Sabato e domenica, per la gioia dei più piccoli e degli appassionati, andrà in scena anche Giorgio Ferraiolo con l’antica tradizione del Teatro dei Burattini.
Tra i prodotti presenti in questa tappa liquori artigianali di varie tipologie e il famoso liquore alla canapa Cannabis prodotto a San Cipriano Picentino. Non mancheranno i peperoni cruschi, la pasta artigianale, le conserve, i legumi lucani e un vino dolce di tradizione medievale ottimo per accompagnare i dolci, da Grumento Nova anche formaggi (tra cui il Canestrato di Moliterno) e salumi lucani. Da Taverna, in Calabria, arriverà un bel carico di prodotti, tra nduja e tipicità. Made in Cilento, invece, una serie di conserve, patè, paste ed olio evo. Dall’Irpinia diversi i salumi e i formaggi di qualità, ottime anche le birre artigianali di un’azienda proveniente dall’Emilia Romagna.
Tanti i dolci tipici di tradizione napoletana, calabrese, pugliese e siciliani, tra cui le lingue di Procida e la liquirizia calabra. Presenti anche i mieli biologici realizzati a Capaccio Paestum, colorate e divertenti caramelle e il mitico waffelino di Angri preparato in tanti gusti diversi, proprio come le crepes.
Per gli appassionati di prodotti di artigianato calamite artigianali da Cava dei Tirreni, borse e gioielli artigianali lavorati ad Avellino, t-shirt, zaini e cappelli in canapa, ceramica di Somma Vesuviana e, dal Cilento, anche cristalli profumati e lampade in cristallo.
Media partner dell’evento sono il blogzine di gastronomia e turismo Rosmarinonews.it e Radio Castelluccio.
Le prossime tappe di Gusto Italia:
dal 12 al 15 agosto: Sapri
dal 18 al 21 agosto: Minori
dal 24 al 28 agosto: Acciaroli







