Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Incendi boschivi: la Comunità Montana Bussento - Lambro e Mingardo in campo per le operazioni di spegnimento

📅 lunedì 1 agosto 2022 · 📰 CronacaCilento

01082022 spegnimento incendi boschivi
Credits Foto

Comunicato Stampa

Giornata intensa quella di oggi per circa 29 addetti allo spegnimento dei nuclei AIB – Antincendio boschivo - della Comunità Montana Bussento - Lambro e Mingardo. Le squadre, già impegnate a partire dal primo pomeriggio di ieri, domenica 31 luglio, hanno ripreso le attività di controllo dell’incendio sviluppatosi in Loc. Vallescura-Tempitello nel Comune di Vibonati, dalle ore 6.00 di questa mattina. A causa delle impervie condizioni orografiche della zona, come mostrano le immagini, è stato necessario l’intervento di un DOS - Direttore Operazioni Spegnimento - per richiedere il presidio di mezzi aerei a supporto della lotta attiva svolta da terra dalle squadre AIB.

Per le avverse condizioni meteo-climatiche odierne, è stato necessario attivare tutte le 9 squadre AIB della Comunità Montana, oltre ai 7 mezzi preposti allo spegnimento. 29 addetti stanno operando in questi minuti in sinergia con i Vigili del Fuoco, nelle situazioni di interfaccia con l’abitato, su 9 focolai attivi in 5 Comuni: Vibonati (2 località), Sapri (2 località) Centola (2 località), San Giovanni a Piro e Ascea (2 località).

L’unico presidio di forze a difesa attiva del territorio è quello messo in campo dalla Comunità Montana, non potendo contare per l’area interessata sulle risorse del volontariato e della Società pubblica regionale (SMA), messe in campo dalla Regione in altri territori.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.