Migliorare la salute eco-sostenibile, parte il convegno ONEHEALTH PAESTUM 2022
Dal 13 al 18 Settembre a Paestum presso l’Ex Tabacchificio un Joint Congress dal titolo ONEHEALTH PAESTUM 2022, metterà a confronto ricercatori ed esperti da tutta Europa per migliorare la salute eco-sostenibile.
Le attività si apriranno con il Congresso Internazionale intitolato 5° MedPalynoS e proseguiranno con il 16° Congresso della Società Italiana di Aerobiologia e Medicina Ambientale (SIAMA) per riconoscere che la salute degli esseri umani è legata alla salute delle piante, degli animali e dell’ambiente.
Questo Joint-Congress sarà l’occasione per un excursus completo nella definizione della scienza dei processi ecosistemici e del paradigma del concetto di “One Health“.
Saranno quindi presentati nelle sessioni di Paleo-Archeo-Palinologia, gli studi più attuali sulla Morfologia, Biologia e Fisiologia del polline; salute ambientale e biodiversità; Aero-palinologia e cambiamento climatico e infine l’Aerobiologia 4.0. L’Aereobiologia rappresenta il contenitore delle innovazioni di nuovi protocolli di monitoraggio e di prevenzione delle malattie respiratorie dell’uomo e degli animali domestici, le nuove tecnologie, la medicina di precisione e la telemedicina. Altri topics di grande attualità e interesse saranno la Palinologia forense e la Aerobiologia nella Conservazione dei beni culturali.
In sessioni parallele, diffuse anche via streaming, saranno messi in risalto il contributo di Giovani Ricercatori e la formazione ECM in presenza e a distanza (FAD) su argomenti d’interesse diagnostico, clinico e ambientale. E’ previsto uno spazio dedicato interamente al 9° IIAAC Forum, ovvero Internal Medicine, Immunology, Allergy, Asthma & COPD, che quest’anno presenterà nuovi e innovativi aspetti clinici di diverse branche della medicina moderna, che rispondono alle nuove sfide legate ai cambiamenti climatici e ambientali. In particolare, verranno trattati temi di medicina respiratoria, cardiologia, immunologia clinica, allergologia e dermatologia attraverso supporti multimediali, vedendo insieme, nella classica formula del Forum, medici del territorio e grandi esperti nazionali e internazionali.
Da non perdere inoltre la mostra “Arte e Scienza” che sarà allestita all’interno dell’Ex Tabacchificio, località Cafasso di Capaccio Paesetum, aperta per tutto il periodo congressuale.







