Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

CASTELLABATE A VILLA MARISA UN MURALE CHE INNEGGIA ALLA FEMMINILITA'

Simboli cosmici dalla bici al muro

📅 martedì 20 settembre 2022 · 📰 CulturaCilento

20092022 opera m giglio 2
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

L'Artista Maria Rosaria Verrone prende la mia bici dei sogni per introdursi nel Murale che inneggia alla femminilità dall'universale al particolare. Sulla bici, in equilibrio tra le due circolari ruote, simbolicamente i due astri, sole e luna, con una pedalata, che, come nella vita, non permette marcia indietro, giunge ad una proiezione esistenziale pittorica. Abbracciata dalla grande, da Michele Giglio scolpita, argentea luna simbolo di una eterna, romantica femminilità capace di illuminare realtà oscure, la solitaria donna si erige nella verde natura tra rosati riflessi di uno dei tanti tramonti che da tale luogo si ammira. E' la femminilità in particolare di questa stupenda mitica terra, il Cilento, espressione della Dea etrusca Cilens, Dea delle Luci e delle Ombre che, secondo le interessanti ricerche dell'archeologo Fabio Astone, diede il nome a questo vario territorio. E' la femminilità delle Amadriadi, Ninfe degli alberi che arricchiscono questo luogo con le loro energie, di Atena che mostra i suoi ulivi, le cui foglie, da un lato di colore verde più luminoso e dall'altro più lievemente argentato, richiamano il sole e la luna! I suggestivi alberi di fichi, da Demetra donati, mostrano le turgide infruttescenze che colano latte quali seni materni! La femminile Leucotoe intanto emana il profumo della memoria dai cespugli di rosmarino. Tutto l'habitat circostante concentra ed esalta quel concetto di femminilità espressa dalla vegetazione ed affacciandosi sul mare richiama anche ai suoi Miti e Leggende femminili della Sirena Leucosia nel suono delle onde che diviene canto d'Amore! Forti le emozioni in cui tuffarsi, da vivere profondamente, esaltate da un concerto cosmico perfetto che capta l'anima!

maria rosaria verrone

Sono intensi messaggi sulla femminilità nella sua pura essenza, musica, vita, luce, natura, creazione, profonda realtà non violentata da posticce imitazioni che la snaturano!

La sintesi di queste fondamentali femminilità dall'universale al particolare, viene proiettata e simboleggiata anche da me che da questa terra sono stata attirata. Ho in una mano il mio autobiografico libro, nell'altra una grande G, iniziale dei nomi dei miei adorati figli, nella grande invocazione e speranza di immaginarli sempre, nei periodi festivi, in questa casa insieme alle famiglie costruite, nella consapevolezza dell'importanza delle non rinnegabili comuni radici! A proteggerli l'energia rigeneratrice delle dipinte femminili ginestre (da genea rigenerare), che con le loro "alette" invitano ad un "volo" d'insieme al di sopra di ogni banalità!

Forte messaggio trasmesso con la sintesi dell'Arte, dalla simbiosi di due femminilità che hanno saputo comunicare!

L'espressione Artistica è comunicazione emotiva realizzata in pittura tra segni e colori, può nascere da una emozione propria o da una trasmessa e recepita, necessita comunque di forti sensibilità senza le quali ogni espressione è solo arido esercizio formale.

In questo Murale la partecipazione emotiva vibra e capta l'osservatore.

Il dipinto accoglie in primis ogni visitatore, comunicando ai più sensibili quelle vibrazioni sintesi di quelle della sua abitante, dell'Artista che ha saputo interpretarle e del complessivo habitat!

La brava Artista Rosaria Verrone, con tecnica ed emotività, coscientemente ed inconsciamente, ha realizzato una bella opera ricca di profondi significati esistenziali, dall'universale al particolare.

Impegnata a creare pittoricamente donne nella loro bellezza fisica, è giunta ad esprimere l'eterea loro simbolica essenza nel mistero della vita ed in particolare di questa terra cilentana!

Alla sensibilità degli osservatori, captando la magia del luogo, la capacità di recepirli!

opera giglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.