PREMIO INNOVAZIONE SMAU 2022: altro successo per Farzati Tech, startup di Casal Velino
La tecnologia di tracciabilità per il sistema agroalimentare BluDev®, ideata dalla startup cilentana, è stata premiata oggi alla SMAU a Milano, quale migliore innovazione dell'anno nel campo dell'Agri-Tech, con la motivazione di dare “un futuro sostenibile e digitale ai prodotti del Made in Italy”.
Il BluDev® infatti identifica le caratteristiche metabolomiche di qualsiasi sostanza organica e crea la BioFingerPrint, un’impronta biochimica digitale ed univoca, consentendo così la tracciabilità lungo tutta la filiera. Il BluDev® si avvale di un dispositivo portatile che rileva l’impronta in pochi secondi e memorizza le informazioni di origine, tipo e carattere in un database distribuito, sfruttando le potenzialità della blockchain. Esso permette di rilasciare il Foodpassport®, una certificazione ISO, con informazioni validate e verificate, una vera etichetta parlante.
Il premio è stato dato in particolare per l'utilizzo del BluDev® nella certificazione dell'origine e della tracciabilità della produzione sementiera di Agroservice SpA, l'azienda di San Severino Marche specializzata nella ricerca, produzione e commercializzazione di sementi agricole, in particolare del settore cerealicolo, di cui è leader in Italia.
Agroservice, con il BluDev®, potrà così certificare l’origine del grano 100% italiano, individuando provenienza, specie e qualità e validando tutti i processi di trasformazione del prodotto, fino ad arrivare al consumatore finale con il Foodpassport®.
Un altro successo per Farzati Tech, la startup di Casal Velino di Antonella Farzati e del CTO Giorgio Ciardella, a testimonianza delle loro grandi capacità nella creazione ed adozione di tecnologie








