Menu
Cerca Effettua una ricerca

đź“° Categorie

📍 Località

16 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE

SI PREPARINO CHEFS PER DIETA CONTRO L'INVECCHIAMENTO E DIETA MIND PER PREVENIRE L'ALZHEIMER PER RISTORANTI SPECIALIZZATI

📅 giovedì 13 ottobre 2022 · 📰 CulturaCilento

13102022 frutti
Credits Foto MIUI | pixabay.com

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Da un territorio come il Cilento, famoso per le ricerche del biologo Ancel Keys sulla Dieta Mediterranea, non può non venire un forte richiamo all'importanza dell'alimentazione!

Tuttavia ancora non tutte le idee sull'argomento sono chiare e molto ci sarebbe da discutere! Richiamiamone almeno alcune.

Dato che alla base della famosa piramide degli alimenti proposti per una vita salutare sono segnalate frutta e verdura, occorrerà incentivare sempre più l'agricoltura biologica o, meglio ancora, quella biodinamica. Siamo orgogliosi che il BioDistretto Cilento è stato premiato a Bruxelles come il migliore d'Europa. Siamo inoltre speranzosi per l'incremento che la Regione Campania ha destinato all'agricoltura biologica di 2O milioni di euro, passando da 142 a 162 milioni per la programmazione 2O23 2O27.

Frutta e verdura coltivata con pesticidi nocivi, non è certo salutare!

Necessitano agricoltura più salutare, maggiori controlli sulle industrie alimentari e sugli allevamenti di animali. Cerchiamo almeno di essere informati, attenti negli acquisti, per esempio è preferibile non acquistare cibi cotti...e tanto altro!

Erroneamente nell'alimentazione ci si lascia pilotare solo dal gusto, non considerando la composizione bromatologica dgli alimenti, dimentichi che ingeriamo sostanze determinanti per il nostro organismo, costituiti da acqua, minerali, vitamine, glucidi, protidi, lipidi, di cui, secondo la propria fisiologia, se ne ha bisogno diverso.

Si consiglia una dieta anti invecchiamento, ricca di cibi con molte vitamine ed antiossidanti naturali, legumi, fibre integrali, eliminando cibi grassi, raffinati, zuccheri, additivi, metalli pesanti Consigliati gli acidi grassi essenziali, gli omega 3 dei pesci, delle noci, la vitamina C, necessitano agrumi, arance, limoni, peperoni, broccoli. Importante la vitamina E, ad esempio dell'avocado, del tè verde, lo zenzero come antinfiammatorio, i frutti di bosco che favoriscono anche la circolazione del sangue, l'aglio che protegge l' apparato cardiocircolatorio.

Importante eliminare il sale aggiunto, sostituirlo con le piante aromatiche di cui necessita divulgare una maggiore approfondita conoscenza!

Tante le diete suggerite!

Si parla anche di una definita particolare Dieta Mediterranea che fa bene al cervello, contro l'Alzheimer, la Dieta Mind, consigliate verdure, fagioli, cereali integrali, frutti di bosco, pesce, carne bianca, olio d'oliva. Sconsigliati carne rossa, burro, formaggi, dolci, fritture.

Necessiterebbe preparare chefs per tali diete specializzate, con creazioni di ristoranti che si differenzino con tali impostazioni, invece di divulgare la moda di chefs interessati solo al gusto ed all’estetica dei piatti da presentare!!

Tante altre le diete conclamate!

Necessita però evidenziare che non può esistere una dieta identica per tutti, ciascuno dovrebbe avere la sua dieta secondo la propria fisiologia! Una dieta appropriata può curare anche vari disturbi . Molto diffuso invece è solo il concetto di dieta per dimagrire, non per un equilibrio salutare o per curare varie patologie, commettendo spesso anche il madornale errore di dare la stessa dieta a persone diverse!

Comunque necessita rivolgersi quindi sempre prima al dietologo!

Il dietologo è un medico chirurgo specialista in Scienza dell'alimentazione o in una branca equipollente, con documentata esperienza in nutrizione, che opera nella dietetica e nella dietoterapia, può prescrivere diete ad hoc.

L’alimentazione, e quindi la dieta, è importantissima per la salute e non può essere sottovalutata, né generalizzata, come spesso avviene, con molta superficialità!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.