Menu
Cerca Effettua una ricerca

đź“° Categorie

📍 Località

Oriente ed Occidente si incontrano a Paestum! Successo della Borsa Internazionale del Turismo Archeologico! Protagonista la Provincia, con Strianese, Sorrentino e Morra!

📅 venerdì 28 ottobre 2022 · 📰 Spettacoli-EventiCapaccio-Paestum

28102022 strianese e sorrentino
Credits Foto

foto autoredi Tonino Luppino | Blog

Nell'ex Tabacchificio Cafasso, rilevante sito di archeologia industriale nella Piana del Sele, ha preso il via la XXIV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (Bmta), che resterĂ  aperta fino a domenica.

La "CHIAMATA alle ARTI", bella ed originale intuizione della Provincia di Salerno, ha registrato l'adesione di tante province e ospitato prestigiosi interventi da tutta Italia.
L'Assessore Regionale al Turismo Felice Casucci è stato chiaro: "la Regione Campania, crede da tempo nella Bmta e ancor di più ci crede in questo tempo in cui siamo chiamati a ribadire e a difendere i valori della storia, del sapere e della cultura come strumenti di pace".

Sono intervenuti nel dibattito, anche in webinar, Michele Strianese Presidente della Provincia di Salerno e dell'UPI (Unione Province Italiane) della Campania, Francesco Morra, Consigliere Provinciale di Salerno con delega alla Cultura, alla valorizzazione e conservazione del patrimonio museale, delle biblioteche e dei beni culturali, Michele de Pascale, Presidente UPI, Unione Province Italiane, (in collegamento), Piero Antonelli, Direttore Generale UPI Unione Province Italiane (in collegamento), Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera (nella foto in primo piano) e UPI Basilicata, Raffaella D'Ambrosio per la Provincia di Avellino, Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento (in collegamento), Stefania Proietti, Presidente della Provincia di Perugia (in collegamento), Gianni Michele Padovani, Presidente della Provincia di Ferrara (in collegamento), Daniele Carnevali, Presidente della Provincia di Ancona (in collegamento), Pasquale Crisci, Vice-Presidente della Provincia di Caserta (in collegamento), Sonia Cambursano, Consigliera della CittĂ  metropolitana di Torino e delegata a turismo, attivitĂ  produttive, sviluppo economico e pianificazione strategica (in collegamento) e Carmelo Stanziola, Consigliere Provinciale di Salerno con delega a viabilitĂ  e universitĂ  (in collegamento dalla Bulgaria.

"La Provincia di Salerno e la Città di Namyangju (Corea del Sud)- ha evidenziato tra l'altro il Consigliere Provinciale Pasquale Sorrentino con delega al Turismo (nella foto con Michele Strianese), che ha moderato il dibattito - nel 2016, da un' idea del Consigliere Carmelo Stanziola, all'epoca Vicepresidente, hanno siglato un gemellaggio e “un patto di amicizia”, nel solco di un' interazione istituzionale, tesa a consolidare un “ponte” culturale e turistico tra le due comunità"!

"La realizzazione del libro - ha aggiunto Sorrentino - dal duplice titolo: “I MEGALITI NEL CILENTO tra storia, mito, tradizione, “I MEGALITI DI GOCHANG Patrimonio UNESCO”, a cura degli Autori Francesco Scianni e Kichul Lee, è una iniziativa di pregio e di promozione territoriale, realizzata con il Patrocinio della Provincia di Salerno. Il libro- ha concluso Pasquale Sorrentino-in cui convergono studi sul Megalitismo cilentano e del territorio coreano di Gochang, è la testimonianza di un passato che volge lo sguardo al futuro"!

Nel corso del dibattito, è emersa una imprescindibile necessità: la legge Delrio va corretta, perché evidenzia un'anomalia molto pericolosa. L' immenso patrimonio artistico in capo alle province, infatti, rischia di trasformarsi da valore in disvalore! "CHIAMATA ALLE ARTI", dunque - ha affermato il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese- non è l'invito a una battaglia, ma la consapevolezza che ci siamo già dentro. E tocca combatterla per tutelare musei, archivi e biblioteche, per difendere e raccontare la nostra storia"!

inaugurazione con il vescovo


presidente matera



https://www.borsaturismoarcheologico.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Tonino Luppino - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.