Oriente ed Occidente si incontrano a Paestum! Successo della Borsa Internazionale del Turismo Archeologico! Protagonista la Provincia, con Strianese, Sorrentino e Morra!
Nell'ex Tabacchificio Cafasso, rilevante sito di archeologia industriale nella Piana del Sele, ha preso il via la XXIV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (Bmta), che resterà aperta fino a domenica.
La "CHIAMATA alle ARTI", bella ed originale intuizione della Provincia di Salerno, ha registrato l'adesione di tante province e ospitato prestigiosi interventi da tutta Italia.
L'Assessore Regionale al Turismo Felice Casucci è stato chiaro: "la Regione Campania, crede da tempo nella Bmta e ancor di più ci crede in questo tempo in cui siamo chiamati a ribadire e a difendere i valori della storia, del sapere e della cultura come strumenti di pace".
"La Provincia di Salerno e la Città di Namyangju (Corea del Sud)- ha evidenziato tra l'altro il Consigliere Provinciale Pasquale Sorrentino con delega al Turismo (nella foto con Michele Strianese), che ha moderato il dibattito - nel 2016, da un' idea del Consigliere Carmelo Stanziola, all'epoca Vicepresidente, hanno siglato un gemellaggio e “un patto di amicizia”, nel solco di un' interazione istituzionale, tesa a consolidare un “ponte” culturale e turistico tra le due comunità"!
"La realizzazione del libro - ha aggiunto Sorrentino - dal duplice titolo: “I MEGALITI NEL CILENTO tra storia, mito, tradizione, “I MEGALITI DI GOCHANG Patrimonio UNESCO”, a cura degli Autori Francesco Scianni e Kichul Lee, è una iniziativa di pregio e di promozione territoriale, realizzata con il Patrocinio della Provincia di Salerno. Il libro- ha concluso Pasquale Sorrentino-in cui convergono studi sul Megalitismo cilentano e del territorio coreano di Gochang, è la testimonianza di un passato che volge lo sguardo al futuro"!
Nel corso del dibattito, è emersa una imprescindibile necessità: la legge Delrio va corretta, perché evidenzia un'anomalia molto pericolosa. L' immenso patrimonio artistico in capo alle province, infatti, rischia di trasformarsi da valore in disvalore! "CHIAMATA ALLE ARTI", dunque - ha affermato il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese- non è l'invito a una battaglia, ma la consapevolezza che ci siamo già dentro. E tocca combatterla per tutelare musei, archivi e biblioteche, per difendere e raccontare la nostra storia"!


https://www.borsaturismoarcheologico.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA








