“Brevi Storie di Natale”, il concorso letterario per le scuole di Capaccio Paestum alla sua seconda edizione
Ad organizzare il concorso, che vede impegnati gli alunni delle scuole primarie e secondarie, è l’associazione culturale Mineia aps, presieduta da Giancarlo Di Filippo.
Le classi che vorranno partecipare hanno tempo fino al 30 novembre 2022 per presentare i propri elaborati alla giuria, esterna all’associazione, composta da professionisti dell’istruzione del giornalismo e della cultura. La cerimonia di premiazione delle classi vincitrici si svolgerà il 18 dicembre 2022, dalle ore 18:00, presso la struttura del NEXT a Capaccio Paestum, nello splendido scenario del “Paestum Christmas Experience”.
Il concorso, al quale Mineia sta lavorando per estenderlo nei prossimi anni a tutte le scuole della provincia di Salerno, consiste nello scrivere, da parte degli alunni, delle storie a tema natalizio, le quali andranno, come i racconti della scorsa edizione, raccolti in un libro e diffuso alle scuole partecipanti.
L’iniziativa, bene accolta sia dalle stesse scuole, vuole incentivare non solo la lettura di testi, ma anche incentivare, grazie agli insegnanti, la creatività artistica, letteraria e culturale degli alunni. La premiazione avverrà, inoltre, durante una serata di spettacolo a tema natalizio che l’associazione Mineia offrirà per l’occasione.








