Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

VALLO DELLA LUCANIA TEATRO LA PROVVIDENZA LA CANTATA DEI PASTORI

PEPPE BARRA TORNA VENERDI' 9 DICEMBRE ORE 20,45

📅 sabato 26 novembre 2022 · 📰 Spettacoli-EventiVallo della Lucania

26112022 peppe barra
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Un annuncio del prossimo Natale viene in modo particolare da "La Cantata dei Pastori" che ha una lunga storia! Creata da Andrea Perrucci nel 1698 senza musica e con carattere prettamente religioso, fu poi riscritta da Roberto De Simone entrando nella tradizione musicale campana, con la partecipazione di PEPPE BARRA. Dopo la rottura con De Simone, Barra la eseguì con la madre Concetta Barra e Lamberto Lambertini, esportandola in Italia ed all'estero, con vari cambiamenti ci viene ora riproposta in una nuova edizione. .

Torna Lamberto Lambertini alla regia, con l'attrice Lalla Esposito e le musiche di Giorgio Mellone. Unico costante interprete PEPPE BARRA da quaranta anni! Barra interpreterà la maschera pulcinellesca dello scrivano Razzullo, nome probabilmente derivante da "razza", che vuole evidenziare una antica interpretazione della razza napoletana, brava nell'arte di arrangiarsi, a volte imbrogliona, ma di buon cuore. Lalla Esposito indosserà la maschera di Sarchiapone, termine napoletano derivante dal greco che significa "fatto di carne" per indicare persona di solo materia, senza cervello

I due poveri napoletani spinti uno dalla miseria e l'altro dal bisogno di fuggire per crimini commessi, giungeranno in Palestina, proprio nel momento in cui è in atto la lotta dei Demoni contro gli Angeli, il Male contro il Bene..

Tra scene comiche e commoventi l'opera si conclude con la Natività ed il prevalere del Bene sul Male!

A tutta la Compagnia ed in particolare al Direttore Artistico Don Valeriano Pomari, fervidi auguri di Buon Natale!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.