Menu
Cerca Effettua una ricerca

đź“° Categorie

📍 Località

Sapri 1958: la tragedia alla Fiera dell'Immacolata! I miei ricordi: ero un bambino delle elementari!

📅 mercoledì 7 dicembre 2022 · 📰 CronacaSapri

07122022 la stampa sapri
Credits Foto

foto autoredi Tonino Luppino | Blog

La mattina del 7 gennaio di 64 anni or sono, piazza Plebiscito salì, purtroppo, agli onori della cronaca nazionale per una tragedia, che si consumò in pochi minuti nei pressi del sagrato della chiesa dell'Immacolata!

"La piazza era affollata di gente", si legge nell'articolo di" Stampa Sera ", che il mio amico Pompeo Manfredi è riuscito a recuperare dopo varie ricerche. "Si sentono due distinte detonazioni! Una giovane donna di 19 anni boccheggia a terra, perdendo copioso sangue dalla testa; a pochi metri, un giovane di 22 anni, anch'egli ferito, si dibatte tra le braccia dei primi soccorritori. La giovane muore, mentre l'uomo con una macchina viene trasportato in una clinica (prognosi riservata)". Nell'articolo, si racconta la storia degli sventurati giovani e la dinamica della tragedia!

I due giovani, entrambi di Acquafredda, un tempo erano stati fidanzati e si erano recati a Sapri, ciascuno per proprio conto, in occasione della Fiera, per un definitivo colloquio, sollecitato dalla ragazza, che, a quanto sembra, era in attesa di un bimbo.

In piazza, il giovane era in compagnia del fratello.

Si legge nell'articolo: "il colloquio è breve e concitato; poi la diciannovenne estrae dalla tasca della gonna una pistola e fa fuoco. Il fratello del ferito, con incredibile sangue freddo, disarma la donna e, con la stessa arma, le spara a bruciapelo alla testa; poi, gettata la pistola, si dà alla fuga"!

Questo, l'articolo sulla prima pagina di "Stampa Sera"!

All'epoca, io ero uno scolaro delle elementari e ancora oggi, dopo 64 anni, conservo ricordi della tragedia: le detonazioni (ero in chiesa), il volto della giovane donna (riuscii a vederlo, facendomi largo in mezzo ad una selva di gambe!), il rivolo di sangue che le usciva dalla bocca e il carro funebre mentre si allontanava dalla piazza per raggiungere Acquafredda!

la stampa sapri cronaca

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Tonino Luppino - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.