METEO - Piogge fino a sabato poi torna l’alta pressione
          La porta atlantica si chiuderà nel weekend e tornerà il sole. Finalmente la notizia che aspettavamo da settimane, anche se non sarà una serrata definitiva: rimarrà la possibilità di avere l’ingresso di veloci perturbazioni atlantiche anche la prossima settimana, in particolare al Nord. Ma intanto questo weekend, ed almeno fino a mercoledì, godremo di un tempo più stabile e senza precipitazioni significative, oltretutto le temperature saliranno nettamente al settentrione dopo rigidissime giornate invernali.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma il miglioramento nel weekend ma avvisa anche del residuo maltempo di oggi; nelle prossime ore sono ancora previste precipitazioni al Nord-Est con neve oltre i 900 metri, piogge intense in Sardegna e lungo la fascia tirrenica fino in Campania; da ricordare però anche il solleone che continuerà, di contro, all’estremo Sud con massime quasi estive che sfioreranno ancora una volta i 27°C all’ombra. 
Il conto alla rovescia per il Santo Natale è iniziato e siamo a -9. A soli nove giorni dal Natale le temperature in Sicilia, ma anche in Calabria sono di ben 10-11 gradi sopra le medie del periodo. Per fare un esempio, la scorsa Pasqua, il 17 aprile 2022, in Sicilia le massime stentavano a superare i 15 gradi. Natale più caldo di Pasqua?
Il meteo delle ultime settimane è stato comunque eccezionale, con un’Europa centro settentrionale al gelo, con nevicate in Pianura Padana anche intense in Piemonte, ed ora con un periodo ‘caldo’ che proseguirà al Sud per almeno un’altra settimana.
Nel dettaglio, dopo l’ultima giornata di maltempo, oggi, avremo un weekend in deciso miglioramento: sabato mattina le ultime piogge si attarderanno su Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio con molte nubi ancora in Pianura Padana. Da domenica poi torneremo a riveder il sole su tutto il Nord, con 8-10°C di massima anche in Val Padana.
Chiudiamo con una proiezione per le feste natalizie, ricordando che si tratta solo di una tendenza che potrebbe essere smentita o confermata nei prossimi giorni: dopo il passaggio di qualche fronte più instabile tra il Solstizio d’Inverno (21 dicembre) e la Vigilia (24 dicembre), il Santo Natale potrebbe essere asciutto, mite ma con qualche nuvola sparsa più probabile al Nord e in Toscana. Un classico Natale, negli ultimi anni il 25 dicembre è stato spesso mite e a tratti nuvoloso.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 16. Al nord: precipitazioni specie al Nord-Est con neve sulle Alpi oltre i 900 metri. Al centro: maltempo sulle Tirreniche e sulla Sardegna occidentale. Al sud: locali piogge in Campania, soleggiato e caldo per il periodo altrove.
Sabato 17. Al nord: ultimi piovaschi al Nordest poi migliora. Al centro: piovaschi sparsi alternati a schiarite. Al sud: in prevalenza soleggiato.
Domenica 18. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato. Al sud: soleggiato.
        






