32 Comuni onorano le "Radio libere 1976"! Nel "Bussento", solo Tortorella e Policastro non si uniscono ai Comuni virtuosi!
di Tonino Luppino | BlogSono 32 i Comuni che hanno onorato le "Radio libere 1976" , con piazze, piazzette, larghi ed aree verdi: Ceraso, in provincia di Salerno, addirittura ha intitolato un Centro di aggregazione sociale! V'è da aggiungere che le Amministrazioni Provinciali di Potenza e Salerno e il nono Municipio di Roma, le hanno ricordate nei rispettivi consessi istituzionali!
Questo l'elenco per province: Provincia di Salerno (Sapri, Vibonati, Ispani, Torraca, Casaletto Spartano, Roccagloriosa, Polla, Ceraso, San Giovanni a Piro, Celle di Bulgheria, Morigerati, Caselle in Pittari, Torre Orsaia, Monte San Giacomo, Sassano, Sanza; Provincia di Avellino (Altavilla Irpina); Provincia di Potenza (Potenza, Rivello, Maratea, Lagonegro-2 intitolazioni, Lauria, Castelmezzano, Pietragalla, Melfi, Nemoli, Ruoti e Brienza; Provincia di Cosenza (Cosenza e Maiera'), Provincia di Varese (Cittiglio)! In provincia di Potenza e a Cittiglio (Va), è stato onorato anche il primo pioniere (1973) delle Radio Libere il potentino Bonaventura Postiglione, detto Nino!
Una curiosità : nel comprensorio del Bussento, solo Policastro (frazione di Santa Marina) e Tortorella non fanno parte dell'onorevole gruppo dei Comuni "virtuosi", che hanno onorato una magica stagione di libertà di espressione e di impresa, cioè quella delle "Radio Libere 1976"! Abbiamo aggiunto "1976" , per evidenziare l'anno della storica e rivoluzionaria Sentenza della Corte Costituzionale, che liberalizzo' l'etere, sancendo la legittimità di trasmissioni radiofoniche, purché in ambito locale, e fece uscire dalla clandestinità noi "pionieri-pirati"!
Prossimamente, altri Comuni allungheranno l'elenco!



© RIPRODUZIONE RISERVATA







