Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

UN INVITO AL CILENTO A SEGUIRE L'ESEMPIO SANT'ANGELO LE FRATTE (POTENZA COMUNE COSTRUTTORE DI PACE

CON IL VINO DELLE SUE GROTTE INNEGGIA ALL'ARTE ED ALLA PACE

📅 giovedì 12 gennaio 2023 · 📰 CulturaCilento

12012023 sant angelo le fratte
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Sant'Angelo Le Fratte a 56O metri sul livello del mare, immerso nel verde della Natura, con caratteristiche grotte nella roccia in cui per tradizione custodiscono il vino, e' un paese magico.

Come esprimemmo anni or sono, in un Murale aleggia nell'aria Dioniso Dio non solo delle viti, ma dell'intera vegetazione e della Creatività. Dalle misteriose grotte concentranti le energie, esse esplodono in creatività Artistiche che conducono in una atmosfera magica tra sculture e dipinti Murales che da diversi anni esaltano tale caratteristico paese Con la magia dell'Arte non poteva non essere esaltata la Pace! Quale "Postina della Pace" nominata dall'Ingegnere Claudio Mazzoccoli Bonadies di Firenze, coordinatore del "Movimento Nazionale "Costruttori di Pace", non .potevo non proporre al molto attivo Sindaco Michele Laurino di far parte dei Comuni Costruttori di Pace. Ben presto il Comune ha deliberato la sua adesione. Il Movimento intende attivare localmente pratiche di pace ed esercitare pressione dal basso, in sinergia con le istituzioni democratiche, avendo come obiettivo di ottenere l’immediato cessate il fuoco e l’apertura di trattative diplomatiche che vedano protagoniste l’Italia e l’Unione Europea, con un ruolo proattivo nella risoluzione del conflitto russo-ucraino.

La prima iniziativa dei Costruttori di Pace - presenti in tutta Italia - è stata quella di rivolgere una lettera/appello, con le prime 1.200 firme raccolte, al Presidente della Repubblica che, in base all’art. 87 della Costituzione, rappresenta l’unità nazionale, ha il comando delle Forze armate e può esercitare un’influenza sulle Camere.

Diverse le adesioni, ora speriamo che anche altri Comuni del Cilento e della Basilicata vogliano seguire l’esempio di questo paese dinamico ed esaltante!

Sant’Angelo Le Fratte è dedicato a San Michele Arcangelo che schiaccia sotto i piedi il diavolo, il male, e quindi anche la guerra!

Pubblichiamo la statua di San Michele Arcangelo realizzata dal medico artista ora residente a Salerno, Pierfrancesco Mastroberti, originario di Sant’Angelo Le Fratte a cui l’ha donata..

Per ulteriori delucidazioni per adesioni scrivere a arperc@libero.it

san michele arcangelo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.