Menu
Cerca Effettua una ricerca

đź“° Categorie

📍 Località

Perdifumo, in un volumetto "Amarcord", con i racconti del cuore del dottor Claudio Mondelli!

📅 lunedì 6 febbraio 2023 · 📰 CulturaCilento

06022023 fotor 1675625808187
Credits Foto

foto autoredi Tonino Luppino | Blog

"Le radici del cuore-Vita di paese nel Cilento antico:Perdifumo", edizioni "Magna Graecia", è un libro che affascina pagina dopo pagina! Il dottor Claudio Mondelli, racconta il suo paese, attraverso i suoi ricordi indelebili, dall'infanzia alla famiglia, dalle feste alla cucina!

"Era la vita-scrive l'autore nella prefazione (la presentazione è firmata dal suo amico Professore Universitario Fernando La Greca) - comune a tanti paesi del Cilento, dove noi ragazzi, con poche cose, ci preparavamo alla vita". Nel corso della presentazione nell'Auditorium Comunale "Giuseppe Cesarino" di Sapri, dopo i saluti del Sindaco, dr. Antonio Gentile, e dell'Assessore alle Politiche sociali e Politiche della salute, dott.ssa Gerardina Madonna (nella foto), il dottor Claudio Mondelli ha parlato del suo libro, conversando con il professor Pompeo Cafiero, davanti a un pubblico numeroso ed attento, affascinato dai racconti di vita, svoltisi a Perdifumo, "dove oggi tutto è cambiato, e non sempre in meglio". Il libro, avvince fin dalle prime pagine, trasmettendo sensazioni vellutate, soprattutto a chi ha vissuto i ritmi lenti della vita di paese, allorquando ancora esistevano quei santi valori, dei quali pare si sia perso lo stampo.

Leggendolo, ci si immerge nelle magiche atmosfere delle abitudini alimentari, del lavoro nei campi, della Festa della Madonna del Rosario e quella della montagna.

E poi, i matrimoni, la vendemmia, la raccolta delle olive, il presepe, gli anziani, la vigilia di Natale, la vita dei ragazzi e, soprattutto, i sogni, "perché - scrive l'autore - erano gli anni delle speranze e delle grandi aspettative"!

Tanti racconti, quindi, di una bell'anima, che "passava gran parte delle giornate a contatto con la natura, nei campi e nei boschi", che "era cresciuto a pane e ideali"!

Il volumetto, il dottor Claudio Mondelli lo ha dedicato al suo caro papà, che gli è mancato in un momento delicato della sua vita. Una serata, dunque, piacevole, impreziosita dalla presenza della famosa voce del Cilento Piera Lombardi, molto applaudita al termine dei suoi brani, eseguiti con la collaborazione del chitarrista Roberto Guariglia e di Tonino Valletta al mixer audio.

1

2

BLOG di Tonino Luppino - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.