Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Successo di presenze a Teggiano Antiquaria con diverse migliaia di visitatori

📅 06/11/2007 · 📰 AvvisiSalerno

Null
Credits Foto

Ha chiuso i battenti la decima edizione di “Teggiano Antiquaria”, la mostra mercato nazionale dell’Antiquariato e del Collezionismo che ha avuto luogo a Teggiano dal 31 ottobre al 4 novembre scorsi. Positivo il bilancio della manifestazione con migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia. Un successo di pubblico, ma anche di critica, per la particolare esposizione che ha fatto registrare migliaia di visitatori. Per cinque giorni, nei tre piani espositivi del Castello medioevale Macchiaroli, ci sono state vendite per un enorme giro di affari. Rari e preziosi gli oggetti proposti nelle diverse sezioni della mostra. Mobili di antiquariato, dipinti importanti, pezzi di finissima porcellana, arte sacra, numismatica, stampe e documenti storici e filatelia. Ma la decima edizione di “Teggiano Antiquaria” si è caratterizzata anche per la sezione dedicata al collezionismo con l’esposizione, per la prima volta al mondo, di un prezioso spartito del maestro Vincenzo Bellini. Una messa cantata di 161 pagine, mai suonata, risalente, molto probabilmente, al 1825. Ed ha riscosso notevoli consensi anche l’appendice sull’artigianato artistico del Cilento e Vallo di Diano all’interno del chiostro trecentesco di San Francesco. Una novità che sarà certamente riproposta nella prossima edizione.
La mostra è stata anche l’occasione per promuovere le ricchezze storico-architettoniche di Teggiano che, con le sue chiese, i musei e lo splendido centro storico, viene definita la città d’arte del Vallo di Diano, città che, fra l’altro, ha incantato la più bella d’Italia, Silvia Battisti, Miss Italia 2007, madrina della decima edizione di “Teggiano Antiquaria”
Intanto già si pensa a programmare la prossima edizione che si preannuncia ricca di novità. “In occasione della undicesima edizione, sottolineano l’assessore provinciale Gaetano Arenare e Mario Andresano di CASA Artigiani, cercheremo di portare a Teggiano antiquari anche dall’estero. Miriamo a far crescere sempre più la qualità espositiva della manifestazione che, al momento, può essere considerata fra le migliori in tutto il Meridione”.
“Teggiano Antiquaria”, organizzata dall’associazione “Itinerarte”, è sostenuta dalla Provincia di Salerno (Assessorato ai Beni Culturali), dalla Camera di Commercio I.A.A. di Salerno, dalla C.A.S.A. Artigiani di Salerno, e dalla BCC Monte Pruno di Roscigno e di Laurino.

Fonte: cilento.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.