Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Flotta Blu fa rotta nella patria della Dieta: "La nostra pesca Mediterranea" approda all'istituto Ancel Keys

A moderare l'incontro, il giornalista e chef Giuseppe Calabrese, meglio noto come Peppone, protagonista del famoso programma Rai "Linea Verde".

📅 giovedì 30 marzo 2023 · 📰 Spettacoli-EventiCilento

30032023 ph flottablu 01

Lunedì 3 aprile a Castelnuovo Cilento la giornata dedicata al pesce azzurro e ai piccoli pelagici: l’omaggio allo scienziato padre della Dieta Mediterranea, la masterclass, il dibattito e la degustazione dei piatti preparati dagli allievi È la quinta tappa del viaggio di Flotta Blu, è la metà del viaggio che in questi mesi sta toccando le cinque province della Campania attraccando negli istituti alberghieri della regione: è dunque il giro di boa e l’appuntamento del 3 aprile non poteva che tenersi nel Cilento, dispiegando le sue vele in un istituto intitolato ad Ancel Keys, lo studioso e scienziato statunitense che proprio nel Cilento soggiornò per anni, studiando, elaborando e infine approntando il vademecum sullo stile alimentare (e di vita) che avrebbe poi preso il nome di “Dieta Mediterranea” e che ha tra i suoi elementi fondanti il consumo del pesce azzurro.

E così, col solito motto de “La nostra pesca è mediterranea”, Flotta Blu farà tappa lunedì 3 aprile all’istituto superiore statale “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento, istituto che nel corso degli anni si è sempre distinto per numerose attività, progetti e iniziative, ultime delle quali l’aver ospitato studenti coreani che con lezioni teoriche e pratiche hanno imparato a cucinare “mediterraneo”, oppure come la prestigiosa partecipazione alla “Settimana della cucina italiana nel Mondo” portando così il proprio bagaglio sulle tavole di alcune ambasciate italiane nel Mondo e ancora la definizione del progetto “Dieta Mediterranea: stile di vita e sistema di valori di sostenibilità”.

Il sostegno alla pesca del piccolo pelagico, lo sviluppo di una rete (istituzionale, politica, economica, sociale) che dia valore all’intera filiera del pescato, un piano che custodisca gli antichi mestieri e sapori propri ad esempio del Cilento, lì dove le alici vengono ancora pescate con l’antico metodo della Menaica: sono solo alcuni tra gli obiettivi dell’iniziativa di Flotta Blu che anche a Castelnuovo Cilento, così come negli altri precedenti appuntamenti, metterà insieme un momento formativo a partire dalle ore 10 (la masterclass tenuta dallo chef Michele Giaquinto con venti allievi divisi in coppie che poi si cimenteranno nella preparazione di un menù: la coppia vincente accederà alla fase finale che si terrà al “Principe di Napoli” ad Agerola) e un momento di riflessione e dibattito (ore 12) moderato dal giornalista Giuseppe Calabrese, il “Peppone” di Linea Verde su Raiuno. Al termine ci sarà la degustazione dei piatti e verrà sancita la coppia vincitrice della tappa.


L’iniziativa, i partner e il network. Flotta Blu, “La nostra pesca è Mediterranea” è un’iniziativa che punta allo sviluppo economico-sociale del territorio campano coniugata col mantenimento dell’identità Mediterranea e delle tradizionali e storiche attività della pesca e che mira a dare sostegno all’attività del piccolo pescato pelagico evidenziando il rapporto tra valore nutrizionale, salute e Dieta Mediterranea.

“Flotta Blu” nasce su iniziativa del Comune di Cetara e della Regione Campania, ha il sostegno dell’Unione Europea, del Ma Campania, ha il sostegno dell’Unione Europea, del Masaf (Ministero dell’agricoltura, della saf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e del Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca). sovranità alimentare e delle foreste) e del Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca). Il Dipartimento di Ecologia dell’Università Parthenope collabora al progetto che dovrà fornire un Il Dipartimento di Ecologia dell’Università Parthenope collabora al progetto che dovrà fornire un nuovo piano per nuovo piano per il sostegno e lo sviluppo del piccolo pescato pelagico. L’iniziativa ha inoltre il il sostegno e lo sviluppo del piccolo pescato pelagico. L’iniziativa ha inoltre il sostegno di tre Flag della Regione Campania (“Approdo di Ulisse”, “Pesca Flegrea” e “Porti di sostegno di tre Flag della Regione Campania (“Approdo di Ulisse”, “Pesca Flegrea” e “Porti di Velia”) mentre “Diecimila passi” e “Super Sud” sono media partner. Oltre alla FVelia”) mentre “Diecimila passi” e “Super Sud” sono media partner. Oltre alla Fondazione Ebris ondazione Ebris (polo di eccellenza internazionale nella ricerca medico(polo di eccellenza internazionale nella ricerca medico--scientifica), hanno aderito e firmato il scientifica), hanno aderito e firmato il protocollo d’intesa protocollo d’intesa il Campus il Campus “Principe di Napoli” (prima Università gastronomica e centro di alta “Principe di Napoli” (prima Università gastronomica e centro di alta formazione e specializzazione universitario formazione e specializzazione universitario che ha come direttore del campus il pluristellato chef che ha come direttore del campus il pluristellato chef Heinz Beck) e “RE.IS.A.IT” che è la rete degli istituti alberghieri dell’Ittico.Heinz Beck) e “RE.IS.A.IT” che è la rete degli istituti alberghieri dell’Ittico.

Per tutte le informazioni www.flottablu.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.