Torraca: Ayurveda, con i suoi massaggi, e Yoga nel libro di Simona Limongi!
di Tonino Luppino | BlogÈ stato presentato a Torraca, nel salone del Centro Polifunzionale, il libro di Simona Limongi "Ayurveda, Yoga ed Abyangam con Annibale", pubblicato da "Magna Graecia"! Sono intervenuti: il Sindaco Domenico Bianco, la storica dell'arte Rosita Russo, la professoressa Rossella Accardi e Annibale D'Angelo (nella foto), naturopata e psicoterapeuta. Abyangam, è una forma di terapia ayurvedica che prevede il massaggio di tutto il corpo, dalla testa ai piedi, con l'olio caldo di un infuso di erbe. Il massaggio Ayurvedico, quindi, è un trattamento essenziale per il benessere, perché agisce sul soggetto nel suo insieme di corpo, mente e psiche, con lo scopo di eliminare le tossine fisiche e mentali. "Gli antenati-ha osservato tra l'altro Simona Limongi - la sapevano lunga, perché, toccando un punto del piede, tu puoi togliere l'arenella ai reni e i calcoli renali, senza il bisogno dell'intervento chirurgico. Qualcuno, lo ha tramandato! Oggi, in questo mondo complesso, ove regna il dominio di un ego che non fa comprendere il valore del bene e dello Yoga, si è perso il concetto del servizio. Se io credo nello Yoga e nell'Ayurveda-ha aggiunto- che mi danno anche la guarigione, devo sentirli come parte di me stessa/o"!
"Ho avuto la fortuna - ha sottolineato Annibale D'Angelo- di conoscere più di vent'anni or sono un'autorità a livello mondiale nei campi dello Yoga e dell'Ayurveda: Swami Joytimayananda, trasferitosi in Italia nel 1985, del quale ho apprezzato la profondità e la grandezza"! "È uno di quei Maestri che risalgono a dei lignaggi antichi, che fanno riferimento a contenuti non trasmessi per via di scrittura ma a voce, dal Maestro all'allievo". "E questo tipo di trasmissione è ancora criptica, segreta"!
Quello di Torraca, è stato un incontro veramente molto interessante: ci ha fatto capire che lo Yoga ed l'Ayurveda sono tutt'uno con la vita, sono patrimonio di tutti gli esseri umani. Liberazione dell'anima, ordunque, mantenendo la salute e la felicità con armonia!
E ci saranno coloro che gioiranno, altri che proveranno serenità e altri ancora che addirittura sperimenteranno la beatitudine.








