Il Maestro amanuense Carmelo Fasano ricorda con un libro i medici Sorrentino di San Giovanni a Piro!
di Tonino Luppino | BlogDa quando è andato in pensione, il mio fraterno amico dal 1976 Carmelo Fasano (nella foto), apprezzato Maestro amanuense in tutto il Sud Italia, ha pubblicato, con la sua ormai famosa calligrafia, i libri "Racconti e favole, tra fantasia e realtà , "C'era una volta" e "Una vita ricordevole", dedicato al compianto parroco di Scario don Tonino Cetrangolo!
Ebbene, di recente, Fasano ha pubblicato un libro dedicato ai medici Sorrentino di San Giovanni a Piro Domenico, Francesco e Gaetana: nonno, padre e nipote, che per un secolo hanno svolto, benvoluti da tutti, la loro professione.
La copertina, ritrae la dottoressa Tanina con i figli Mariangela e Raffaele bambini.
"Donna Tanina", come il popolo la chiamava con affetto, è volata in Cielo nel 2018, "lasciando-scrive Fasano- tanto rimpianto." Una grande donna dalla presenza silenziosa, dal carattere forte, ma dalla grande umanità ". "Stimata da tutti, resta un esempio, perché ha esercitato la sua arte medica, testimoniando, con grande umiltà , i suoi valori e il grande amore per queste nostre terre, baciate dal mare, dai monti e dal sole"!
"Donna Tanina-continua il Maestro amanuense- per noi tutti, è stata una figura di medico di famiglia di altri tempi, che ha rispecchiato fedelmente quelle di suo padre, il caro "don Ciccio", e di suo nonno, il caro "don Mimì". Nel libro, si possono leggere, oltre al giuramento di Ippocrate e alla preghiera del malato, le Pergamene dedicate il 19 luglio 2013 , in occasione del centenario del traguardo universitario del nonno "don Mimì" (1886-1965), che fu allievo del medico dei poveri di Napoli San Giuseppe Moscati!
Per concludere, voglio evidenziare alcuni passaggi dell'intervento di un noto professionista, che Carmelo ha inserito nel suo libro. "Carmelo Fasano, il nostro Banditore, si è da tempo accollato l'onere di raccontare le cose che ha visto e di quelle che ha intuito". "Del dottor Francesco Sorrentino, mi piace ricordare l'ineguagliabile tratto umano che in un medico non è solo uno stile ma garanzia della completezza e della compiutezza dello stesso approccio diagnostico". "Le note di Carmelo - conclude il professionista - sono una insostituibile modalità di trasmissione dell'esempio, di quell'esempio che costituisce la vera eredità che gli uomini lasciano non solo a chi ne raccoglie il testimone ma al popolo intero al quale sono appartenuti"!

© RIPRODUZIONE RISERVATA







