Aree Interne: uno sportello a servizio del territorio
Inaugurato il 18 aprile presso il comune di Roccadaspide per mettere al centro i bisogni del Cilento interno e creare un punto di riferimento per fare rete in questa fetta della provincia salernitana, lo sportello che dà informazioni su bandi e opportunità concrete sui progetti in corso, composto da professionisti validi e anche gratuito, è stata un’idea eccellente.
Lo dimostra la partecipazione sempre maggiore che all’ufficio messo a disposizione dal Comune di Roccadaspide, ha ospitato il 22 maggio il secondo incontro.
Lo aveva immaginato e proposto l’Ufficio di Coordinamento supportato da Girolamo Auricchio, presidente del Aree del Cilento Interno e vicesindaco di Roccadaspide, comune capofila.
Realtà impegnate nella promozione del territorio, nella musica, nell’educazione, ma anche nell’arte, le pro loco, le associazioni per la diversabilità e per l’assistenza sociale, si sono incontrate e conosciute grazie al lavoro dell’ufficio di coordinamento guidato dalla dottoressa Giovanna Ricci e di Giuseppina Renna, animatrice territoriale. Come ha ribadito il presidente Auricchio, di fronte alla difficile realtà dello spopolamento non bisogna rimanere inerti, ma impiegare tutte le risorse, progetti e intelligenze, per offrire opportunità concrete alle aree interne.
L’interesse alla partecipazione alle diverse progettualità è apparsa subito necessaria e utile a costruire una rete di attori sociali capaci di tessere relazioni e progetti di crescita nei vari settori, dall’ospitalità, al turismo, dalla produzione di eccellenze alla risorsa ambientale.
Attenzione alle opportunità per il territorio e desiderio di conoscere gli elementi utili alla progettualità, saranno gli spunti per il prossimo appuntamento di un lavoro di informazione che sta registrando una partecipazione trascinante.
Per maggiori informazioni:
e-mail ufficio.areainterna@comunediroccadaspide.it
Tel. 0828 948225







