Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

A Baronissi Mario Moroni vince la sfida “Chef per un Giorno”

Mario Moroni vincitore dell’edizione 2023 della gara di cucina “Chef per un giorno”

📅 sabato 27 maggio 2023 · 📰 Spettacoli-EventiSalerno

27052023 chef per un giorno

Comunicato Stampa

Mario Moroni, delegato Cia dell’associazione Turismo Verde e titolare dell’Agritursmo La Vecchia Quercia a Montecorvino Pugliano è stato dichiarato vincitore dell’edizione 2023 della gara di cucina “Chef per un giorno”, indetta dal Gruppo di azione locale “Terra è Vita” tra le organizzazioni agricole della provincia di Salerno, allo scopo di valorizzare i prodotti tipici delle colline salernitane. Moroni si è aggiudicato il titolo concorrendo con un primo piatto molto ricco e appetitoso: un pacchero con crema di patate, salsiccia e peperone “Crusco”.

La disfida - tenutasi nel pomeriggio di ieri, 26 maggio 2023, a Baronissi, nella Scuola del Gusto e del Sapere – Amalphet, ha inoltre visto come partecipanti: il direttore di Confagricoltura Salerno, Carmine Libretto; la presidente di Donne Coldiretti Salerno, Annamaria Cascone; il presidente di Confcooperative Salerno, Salvatore Scafuri; il presidente dell’Associazione italiana coltivatori Salerno, Donato Scaglione.

Mario Moroni è felice di descrivere la pietanza, frutto di un lavoro di ricerca e della composizione di vari ingredienti provenienti dalla sua azienda agrituristica condotta in biologico.


“Il gioco è stato sulle consistenze e sui prodotti locali: ho utilizzato il pacchero di Gragnano, la Cipolla ramata di Montoro, la patata di Montoro, e poi delle erbe aromatiche dell’agriturismo, il peperone “Crusco” di Senise ma coltivato nell’azienda La Vecchia Quercia, nelle sue tre consistenze: polvere, peperone e il tarallo sbriciolato al peperone.”

La crema è stata preparata oltre che con le patate: “anche con le cipolle tutte di Montoro – spiega Moroni. “Le patate sono state rese anche in chips con l’aggiunta finale di fiore di borragine, entrambe per guarnire il piatto, tutti prodotti sempre coltivati in azienda”.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.