Laurea Magistrale "cum laude" per l'indiana Talveen Kaur che ama le "Terre del Bussento"!
di Tonino Luppino | BlogPer me, la Laurea Magistrale della mia amica indiana del Punjab Talveen Kaur, è stata l'occasione, dopo 50 anni, per tornare in quelle mitiche Aule dell'Ateneo Federiciano, dove mi laureai quando ancora Scienze Politiche era Facoltà e non Dipartimento come l'attuale, con 4 Corsi di Laurea Triennale e 5 di Laurea Magistrale, di cui uno (quello di Talveen) erogato interamente in lingua inglese. Oggi, questo Dipartimento, diretto dal Prof. Vittorio Amato, è un punto di riferimento per la ricerca sia nazionale che internazionale! Nell'attesa della discussione, tutta in inglese, della Tesi in International Relations sull'emigrazione indiana nel mondo (Relatore il Prof. Settimio Stallone, in Commissione, oltre al Presidente Vittorio Amato, i Docenti Professori Michele Mosca e Daniela La Foresta), la mia mente si è lasciata cullare dolcemente dai ricordi del periodo delle lotte studentesche e del terrorismo della Brigate Rosse, allorquando frequentavo l'Università .
Talveen, ha ottenuto il massimo risultato "cum laude" e i complimenti di tutti i Docenti!
In questa indimenticabile mattinata universitaria, ho scoperto che lo scorso anno la mia antica FacoltĂ ha festeggiato i 50 anni di vita:prima era incardinata, dal 1927, nella FacoltĂ di Giurisprudenza dell'Ateneo.
A Talveen, che ama, da quando è venuta in Italia dieci anni or sono, le nostre amate "Terre del Bussento", per le loro bellezze paesaggistiche e i tesori storico-artistici ed enogastronomici, è stata già proposta la carriera universitaria, cominciando dal dottorato si ricerca. Lei, però, adesso ha tutto il tempo per pensarci e scegliere: l'Università o la carriera Diplomatica!

© RIPRODUZIONE RISERVATA







