Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

DAL CILENTO COME UN SASSO DI CARTA

SOLO L'AMORE IN OGNI SUA VARIETA' ILLUMINA LA VITA

📅 mercoledì 28 giugno 2023 · 📰 LibriCastellabate

28062023 libro come un sasso di carta
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Richiamo sempre gli editori e gli autori sull'importanza, troppo spesso trascurata, della comunicazione visiva immediata della copertina di un libro. E' il primo impatto con il probabile lettore e deve quindi sintetizzare il contenuto ed attirare l'attenzione. Questa scelta del bianco e nero evidenzia una oscura problematica che sovrasta la protagonista, in una tetra realtà però superata dal rosso fuoco calore alla fine trovato! Il testo comunica una visione esistenziale affatto pessimistica! E' evidente l'importanza di quella lettera che su tutto domina, schiacciando la piccola realtà della protagonista.

Quella missiva è ricevuta come un colpo di sasso improvviso che crea dolore, ma che si rivelerà innocuo data la sua natura di carta. Anche la protagonista sembra rotolare nella vita come un duro sasso chiusa in sé stessa, ma un sasso fragile come una carta al coinvolgimento dell'amore! L'autrice del testo Jessica Mandia di Magliano Vetere, usa un linguaggio semplice, introduce come in una sceneggiatura negli ambienti, nelle vicende, con molti particolari descritti, riuscendo ad introdurre il lettore in quell'habitat quale fantasma emotivamente coinvolto.! Oserei dire che tende ad uno stile giallo-rosa con l'uso dell'imprevisto dove il delitto da compiere è verso la solitudine e l'amore il suo carnefice! Evidenzia gli habitat delle persone a lei più importanti nella vegetazione, nell'ambiente naturale come quello che per nascita le appartiene. E' una lettura facile, coinvolgente che riesce anche ad evidenziare l'importanza dell'amore, dell'imparare a non chiudersi in sé stessi, a superare anche traumi vissuti, rendendosi disponibili a nuove realtà più gratificanti.

La femminilità di chi scrive si rivela anche nel suo evidenziare l'importanza delle vere amicizie tra donne, che possono, con una grande complicità, divenire di grande sostegno morale. Richiamata la determinazione delle esperienze infantili troppo spesso poco considerate dagli adulti.

Con vicende diverse è un incitamento valido a soluzioni positive per tante diversificate situazioni esistenziali.

Auguriamo alla giovane autrice un lungo e gratificante percorso di scrittrice.

Alla Mostra dei Libri Meridionali nel castello di Castellabate, presenterò con l'autrice questo libro il 26 luglio alle ore 21.

Vi aspettiamo per parlare d'amore illuminati dalle stelle tra le vetuste mura. Non mancherà una sorpresa!



© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.