Sono la presenza buona nella nostra vita, la forza positiva che ci accompagna e che ci sostiene nel cammino: una volta erano parte del catechismo dei bambini, ma in questi anni sono protagonisti di un grande interesse culturale, oltre che religioso. Il mondo contemporaneo, in cui gli elementi amici e rassicuranti sono sempre più rari, sta riscoprendo questa figura antica e amorevole.
Gli angeli sono così oggeto i studio e sempre più speso al centro di convegni e pubblicazioni. In particolare in questi giorni il Santuario di S. Maria La Nova a Campagna (Salerno) raccoglie studiosi di angelologia di tutta Italia per il “VI Meeting sugli Angeli”, in programma per martedì 1 e mercoledì 2 giugno
Promosso dall’associazione Milizia di S. Michele Arcangelo, il Meeting è diretto dal sacerdote don Marcello Stanzione, autore di una trentina di pubblicazioni importanti sulle figure degli angeli nella devozione dei santi e nella tradizione cristiana. “E’ importante che questi temi - spiega don Marcello Stanzione - siano approfonditi in chiave cattolica, promuovendo la devozione agli angeli lontano da pericolose derive sincretistiche o da pensiero new age”. La due giorni di studi è anche l'occasione per visitare la Mostra sugli Angeli, un percorso espositivo che propone migliaia di immagini e sculture raffiguranti i celesti messaggeri di Dio, e il museo degli angeli (nella foto). Tra i nomi di spicco che partecipano alla due giorni, lo scrittore Renzo Allegri, don Renzo Lavatori, il giornalista Federico Pini, e lo storico Maurizio Ulino, che interviene sul tema degli “Angeli nell’araldica”.