METEO, in arrivo temperature record soprattutto in montagna e sulle regioni del Centro-Nord
Verranno ricordate come le Cinque Giornate di Nerone: mai così caldo in montagna, +2 sulla cima del Monte Bianco anche di notte, 33°C a 1000 metri, mai accaduto prima in questo periodo. Ecco l’Heat Storm di Nerone, la tempesta di caldo con massime oltre i 38°C per almeno 5 giorni su quasi tutto il Centro-Nord.
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma i 5 giorni di Nerone: il caldo sarà opprimente almeno fino ad almeno mercoledì con questo lungo elenco di città a 39-40°C, quasi tutte situate al Centro-Nord: Alessandria, Bolzano, Caserta, Ferrara, Firenze, Oristano, Pavia e Pistoia. Fino a 37°C a Milano, ma la temperatura percepita sarà di svariati gradi più alta per via della cementificazione e asfalto. Le cinque giornate di Nerone ricordano le 5 giornate di Milano, che portarono alla liberazione della città dal dominio austriaco nel lontano 1848. Ma la liberazione stavolta dal grande caldo non avverrà prima del 24-25 Agosto.
L’anticiclone Nerone si allungherà dal Marocco verso l’Europa Centrale e coprirà soprattutto il Centro-Nord italiano. Al Sud le temperature saranno quasi nella norma del periodo, mentre al Nord andremo a toccare valori 8-10 gradi superiori alla media del periodo.
In altre parole, è normale attendersi 30-31 gradi verso il 20-21 agosto, quest’anno il ‘forno’ di Nerone produrrà massime di 40°C! Insomma un caldo tardivo che non lascia, tra l’altro, intravedere segni di deciso cedimento a breve.
Come detto, invece, al Sud il caldo non arriva, o quantomeno restiamo in quelle che sono temperature non eccezionali per il mese di agosto: tutta colpa (o merito) di una blanda area depressionaria che dai vicini Balcani favorisce condizioni più variabili e meno canicolari. Con la nuova settimana questa circolazione balcanica interesserà ancora il Sud mantenendo il termometro intorno alla norma: al Centro-Nord, di contro, Nerone infiammerà ancora il tempo di queste zone. Anche il disagio per l’afa salirà al massimo tra domenica e martedì, specie in Pianura Padana dove non ricordiamo una fase così opprimente dal punto di vista biometeorologico da anni, per lo meno per quanto riguarda la terza decade del mese.
Con lo zero termico poi atteso a 5200 metri i ghiacciai continueranno a soffrire e le nostre montagne presenteranno un clima tipico delle pianure estive italiane degli anni ‘80-’90: in pratica è come se il clima italiano dell’altro secolo fosse migrato in alto di 1000 metri di quota. Tra qualche decennio non è escluso che si possano raggiungere 30 gradi anche a 2000 metri: quest’anno siamo arrivati al nuovo record di 27°C a metà luglio.
Insomma con l’Heat Storm che inizia oggi, cioè un lungo periodo con temperature superiori a 37,8°C (100°F), vivremo le cinque giornate di Nerone con temperature record soprattutto in montagna e sulle regioni del Centro-Nord: questa volta per trovare un po’ di refrigerio sarà meglio scappare verso il Meridione!
NEL DETTAGLIO
Sabato 19. Al nord: sole e molto caldo. Al centro: sole e molto caldo. Al sud: sole e caldo nella media del periodo.
Domenica 20. Al nord: sole e molto caldo, quasi 40°C. Al centro: sole e caldo in intensificazione. Al sud: sole e caldo, temporali forti su Cilento, Pollino e Sicilia orientale.
Tendenza: picco di caldo con valori record per il periodo al Centro-Nord.







