Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, spiega che domenica 17 settembre, l’ultima domenica dell’Estate astronomica, vedrà un vero e proprio ribaltone meteo. Le temperature saliranno in modo vertiginoso ed improvviso anche di 6-8 gradi fino a sfiorare i 40°C in Sardegna e i 36 in Puglia e Sicilia. Ma il termometro salirà anche al Nord fino a quasi 30 gradi in alcune zone della Pianura Padana.
Ma come mai si parla di weekend dai due volti se il caldo è già presente su buona parte del territorio italiano? Si parla di ribaltone termico in quanto, fino a sabato 16, il termometro scenderà localmente al Centro-Nord sotto l’impulso violento di frequenti temporali: si toccheranno massime di 20-22 gradi in Pianura Padana, come a Torino e Milano, ma anche in riviera con Genova ferma a 23 nella giornata di sabato, quando le piogge saranno diffuse e localmente intense. Il maltempo, di stampo Quasi Autunnale, investirà dalla tarda serata di oggi e fino a domani il nord e parte del centro, con piogge attese anche su Toscana, Umbria e localmente su Alto Lazio e Marche.
Come detto, invece, il respiro caldo subtropicale investirà tutta l’Italia, subito, da domenica 17 settembre facendo riscoppiare l’Estate. Domenica infatti il tempo è previsto soleggiato ovunque e con poche somiglianze al sabato grigio e fosco del centro-nord.
Guardando oltre, l’ultima settimana dell’Estate 2023 ci saluterà col botto: sabato 23 settembre alle ore 8.49 entreremo nella nuova stagione con l’Equinozio d’Autunno, ma fino ad allora il caldo africano sarà ancora protagonista su quasi tutta l’Italia.
Ad essere pignoli, tra lunedì e martedì, una perturbazione atlantica, in scorrimento sul Nord Europa, provocherà qualche veloce scroscio tra nord ed alta Toscana con un po’ di vento e temperature nuovamente in leggera flessione su queste zone: ma sul resto del centro e al sud troveremo davvero il caldo africano fuori stagione con picchi di 37°C in Sicilia e Puglia, 36°C a Matera (!) e anche 33°C a Macerata (!).
Infine, nei restanti giorni dell’ultima settimana dell’Estate 2023, ci sarà un probabile ulteriore leggero aumento delle temperature specie al nord: il termometro sarà, ovunque e ancora una volta, decisamente oltre la media del periodo, il cielo si tingerà di azzurro e le piogge torneranno a bagnare solo l’Europa settentrionale.
Insomma, il cammello africano tornerà a bramire: il caldo subtropicale invaderà l’Italia portando sole e caldo su tutto il Bel Paese almeno fino all'Equinozio d'Autunno.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 15. Al nord: rovesci sparsi. Al centro: nuvolosità irregolare, qualche rovescio non escluso, specie sulle Adriatiche. Al sud: temporali in Campania e poi Puglia.
Sabato 16. Al nord: temporali e piogge specie al nord-ovest. Al centro: piogge in Toscana, Umbria, alte Marche e Sardegna settentrionale. Al sud: bel tempo e caldo.
Domenica 17. Al nord: bel tempo salvo locali addensamenti; più caldo. Al centro: sole e più caldo. Al sud: sole e più caldo.
Tendenza: possibile ondata di caldo africano nella nuova settimana, specie al centro-sud. Qualche scroscio tra lunedì e martedì sul Nord e parte del Centro.